Jesolo offre davvero tanto agli oltre 5 milioni di turisti che visitano la città durante l’anno. Nonostante la maggior parte del suo turismo sia in estate, Jesolo non è solo una località balneare. Vale la pena visitarla anche per un fine settimana per scoprire cosa hanno da offrire il lido, il paese e i suoi dintorni a grandi e piccini.
Jesolo: cosa vedere in città
Il centro si raggiunge percorrendo via Bafile fino a piazza Mazzini, una delle piazze più famose della città, ricca di negozi e locali. La sera diventa un’isola pedonale e le fontane a pavimento si trasformano in divertenti giochi d’acqua. In inverno invece la piazza ospita anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Ma il punto di forza tutto l’anno la movida jesolana. In pochi passi potrete raggiungere la spiaggia e passeggiare sul lungomare. Il Lido offre anche di più, sia di giorno che di notte.
L’antica città
La sua storia è strettamente legata a quella della vicina e più famosa città di Venezia, come si evince dai ritrovamenti archeologici. Le Antiche Mura mostrano tracce dei secoli passati. È possibile visitare l’intera area archeologica, con reperti risalenti al V secolo d.C. I mosaici rinvenuti nelle campagne di scavo sono conservati nella Cattedrale di Santa Maria Assunta dell’XI secolo. Mentre per la storia più recente è possibile visitare il Museo Storico Militare del Vidotto che conserva ancora cimeli della prima guerra mondiale. Sono esposti reperti italiani, inglesi, russi e americani, un carro armato M60 e un elicottero Ab204. Divise, armi ed equipaggiamenti esposti nel museo vi faranno rivivere un importante pezzo di storia.
Giro in bicicletta, Parco del Tropicarium e Aqualandia
A piedi o in bicicletta si può raggiungere la Torre del Caligo, alle porte della città. Questa torre medievale era un tempo il punto di controllo per gli scambi commerciali, principalmente con Venezia. Potrai poi continuare il tuo giro in bicicletta per la città con le numerose piste ciclabili a disposizione, oppure immergerti nel verde del Parco Pegaso, che a seconda della stagione si adorna di profumata lavanda. Se siete in questo posto non può mancare una visita al Parco del Tropicarium che ospita anfibi, rettili, pesci rari e pinguini. Da non perdere le vasche a testa di serpente, il pesce con la testa di serpente e l’area delle farfalle.
Dove soggiornare a Jesolo
Infine se volete una vacanza all’insegna del relax, del benessere e del divertimento in questa città, scegliete il Falkensteiner Hotel & Spa. Quest’anno ci siamo tornati per scoprire la sua rinnovata SPA e alcune attività interessanti da fare durante il soggiorno. Il centro benessere “Acquapura Blue Horizon SPA” con vista sul mare è il luogo perfetto per ritrovare energia nuova e il proprio equilibrio.
La SPA combina l’energia dell’acqua e la forza primordiale della terra con l’infinità del cielo e si ispira alla filosofia hawaiana, coi suoi rituali e trattamenti signature. .
Qui potrete fare la sauna con una panoramica vista mare, la Biosauna, la sauna finlandese, la vasca ghiacciata, il bagno di vapore aromatico e infine hammam e rasul.
Sempre in questa struttura da sogno potrete divertirvi nelle bellissime piscine, di cui vi avevo già parlato l’anno scorso, gustare piatti meravigliosi presso HOKU, dove condividere una food experience grazie allo lo chef Massimiliano Sperlì. E infine assaporare uno dei cocktail tiki hawaiani nella lounge bar con tiki e ape bar (aperto tutto il giorno sia per gli ospiti della struttura che per i vacanzieri esterni). Quest’anno abbiamo fatto anche una masterclass, dove abbiamo potuto imparare come si fanno i cocktail tiki hawaiani esclusivi.
Post non sponsorizzato – Si ringrazia la catena Falkensteiner per l’invito