Quando si sta a casa da lavoro e la famiglia è riunita, viene sempre voglia di iniziare la giornata in modo diverso, magari preparando qualcosa di buono per tutti e consumarlo seduti alla stessa tavola, senza fretta né stress.
C’è chi pensa al pranzo, chi alla cena, e c’è poi chi ama stupire i propri cari sin dalla mattina.
D’altra parte, cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una colazione speciale, tutti intorno al tavolo, a gustare prelibatezze, mentre si fanno programmi per la giornata?
C’è però da fare i conti con i fornelli. Si, perché per presentare in tavola qualcosa di sfizioso e nutrienti occorre cimentarsi prima con ingredienti e dosi, come dei pancake, ad esempio, o un french toast per una colazione golosa. Nulla, però, per cui non valga la pena passare un po’ di tempo in cucina, magari anche divertendosi in compagnia dei propri familiari, bambini inclusi.
Ecco allora qualche idea sfiziosa per preparare qualcosa di speciale a colazione.
Cornetti sfogliati
A volte si vorrebbe proprio ricreare una colazione da bar, anche in casa. Vestirsi e scendere giù a fare colazione, anche se il bar è sotto casa, può infatti essere stressante, se fatto nei giorni festivi. Perché allora non preparare dei deliziosi cornetti sfogliati in casa?
I meno audaci possono cimentarsi con la pasta sfoglia già pronta, da farcire e infornare, ma se si ha più tempo, sfogliare la pasta fatta in casa è tutta un’altra storia. Tra l’altro, spulciando un po’ qua e là, si possono scoprire tecniche di sfogliatura veloce, davvero molto pratiche e in grado di abbattere i tempi di preparazione.
Biscotti ai cereali
Chi ha detto che goloso debba per forza significare poco adatto a una dieta sana e bilanciata? Esistono molte ricette sfiziose per preparare biscotti light da inzuppare nel latte o nel tè, a colazione. Un esempio è quello dei semplicissimi biscotti realizzati solo con fiocchi d’avena, gocce di cioccolato e banana. Una colazione proteica, leggera, che unisce al gusto pochi sensi di colpa.
Torta
Si scrive torta e si legge svuota frigo, ma soprattutto svuota dispensa. Le ricette di torte sono una miriade e si possono realizzare in tutti i modi e, se si vuole, in tutte le forme.
Per non svegliarsi troppo presto, poi, è possibile prepararla anche la sera prima, basta unire a latte, uova, farina, zucchero qualunque altro ingrediente si abbia in dispensa, dalla cioccolata alla frutta fresca, dalla frutta secca alla crema di nocciole, dalle carote alla zucca, senza dimenticare anche lo Yogurt, per ottenere qualcosa di buono, goloso e che sa davvero di casa e famiglia.
Pancake
Per una colazione più giovane, al passo con i tempi e anche intercontinentale, i pancake sono sempre un’ottima alternativa. Si preparano in 5 minuti, si cuociono in altrettanto tempo e si possono decorare e farcire come più si preferisce, dal cioccolato alla crema alle nocciole, dal classico sciroppo d’acero fino alla marmellata. Senza dubbio una soluzione che mette d’accordo grandi e piccini.
Post Pubbliredazionale in collaborazione con Mulinobianco