Oggi parliamo di come applicare il mascara per allungare, definire e dare volume alle ciglia nel modo corretto. Inoltre, vi daremo alcuni suggerimenti e trucchi che abbiamo imparato dagli esperti Make-up artist, affinché voi possiate truccarvi al meglio. Applicare correttamente il mascara è fondamentale nel nostro make up e può fare la differenza. Ecco perché vi propongo questa guida con tutto ciò che dobbiamo sapere per valorizzare gli occhi e in particolare le ciglia. Per molti di noi il prodotto make-up preferito è il mascara, perché dona intensità allo sguardo. Bene, è uno strumento perfetto per dare volume e allungare le ciglia. E inoltre ci permette di fare a meno delle ciglia finte, che indeboliscono le nostre. Tuttavia, nonostante sia uno strumento magico che tutti amiamo, commettiamo alcuni errori durante l’applicazione.
Scegliere il mascara adatto a nostre esigenze
Una volta che sapremo come applicare correttamente il mascara, il nostro aspetto acquisirà molto più risalto rispetto a prima. Non solo incornicia lo sguardo, ma attira tutta l’attenzione poiché è in grado di dare un effetto glamour. Tuttavia, prima di iniziare la guida su come applicarlo correttamente, è importante sapere che in commercio esistono diversi tipi di mascara. Alcuni di loro sono creati appositamente per raggiungere un obiettivo particolare. Quindi il primo passo è scegliere il mascara giusto a seconda dell’effetto che si vuole ottenere.
Impeccabile Mascara di Collistar
Ad esempio Impeccabile Mascara di Collistar ci permette di avere volume, lunghezza, definizione, curvatura e lunga durata senza sbavature e grumi. Inoltre è innovativo, in quanto la sua formula è stata creata per renderlo un vero trattamento di bellezza per le nostre ciglia. I suoi ingredienti sono di origine naturale e la star è un prezioso estratto di castagne, italiano e sostenibile, per una formula trattamento efficace. Contiene anche un mix di cere vegetali, tra cui carnauba, riso, camomilla e girasole che la rendono leggera, morbida e delicata sulle ciglia, per mantenerle in salute e naturalmente belle. Il suo colore nero è intenso e dona profondità allo sguardo. L’applicatore ergonomico “onda” consente di raggiungere anche le ciglia più corte e di avere un risultato a lunga durata, a zero grumi e sbavature. Infine la sua texture, morbidissima e modulabile, permette di modellare le ciglia, per uno sguardo impeccabile.


Come applicare il mascara per allungare e volumizzare le ciglia
Segui questi passaggi per applicare il mascara, in modo corretto e avere ciglia allungate, volumizzate e definite.
- Il primo passo è avere viso e occhi completamente puliti. Qualsiasi traccia di sporco o trucco non ci permetterà di applicare correttamente il mascara. Per fare questo, potete usare un tonico, acqua micellare, latte detergente o un prodotto specifico per struccare.
- Se usate un piegaciglia, fatelo prima di iniziare il trucco. In questo modo potrete arricciarle senza rischiare di spezzarle.
- Applicate un primer per ciglia. Questo passaggio è facoltativo, ma può aiutarvi molto a mantenere le ciglia idratate.
- Applicate il mascara sulle ciglia superiori dalle radici alle punte con movimenti a zig-zag. Se volete dare ancora più volume, applicate più di uno strato. Ovviamente, dovresti aspettare cinque o dieci minuti prima, in modo tale che il mascara si sia asciugato prima di aggiungerlo di nuovo. Più le ciglia sono sciolte e leggere, migliore sarà l’effetto volume. In questo modo avranno un aspetto naturale e pulito.
- Applicare il mascara sulle ciglia inferiori. A differenza delle ciglia superiori, quelle inferiori vanno truccate con molta più cura. Sono più corti e il rischio di macchiarsi il viso è maggiore.
Il modo corretto per applicarlo è iniziare dalla radice e proseguire fino alle estremità con uno schema a zig-zag.

Come applicare il mascara per allungare e volumizzare le ciglia? Ecco gli errori da non commettere!
Nonostante il mascara possa sembrare molto semplice da applicare. Ci sono diversi punti che devi tenere in considerazione quando lo applichi. Gli errori diventano molto comuni, poiché a volte non sappiamo come evitarli.
- Non usate un mascara scaduto. Generalmente, i mascara hanno una durata di 8-12 settimane dopo l’apertura. Sfortunatamente, quando un mascara diventa troppo denso e asciutto, deve essere scartato, in quanto lascerà le ciglia grumose. Dovreste anche tenere presente che, in alcune occasioni, soprattutto quando vogliamo aggiungere volume, dobbiamo applicarlo due o tre volte. Pertanto, è fondamentale che il mascara non sia scaduto o secco in modo che non lasci nessun tipo di grumo o rovini il nostro trucco. Inoltre, se il tuo mascara è scaduto può causare allergie o irritazioni.
- Evitate il mascara grumoso. Se il vostro mascara è denso e grumoso, è probabile che lasci grumi sulle ciglia ogni volta che lo applicherete. Se questo è ciò che sta accadendo, puoi risolverlo facilmente con il tonico per il viso. Sarà necessaria solo una goccia all’interno del tubo, chiudere e agitare. Con questo puoi restituire la fluidità e la leggerezza che aveva dall’inizio.
- Mai spazzolare le ciglia molto forte quando applicate il mascara. Molte volte, per evidenziare maggiormente l’effetto delle ciglia, proviamo ad applicare il mascara spazzolandole molto forte. Questo non farà aderire il prodotto più velocemente. La cosa migliore in questi casi è applicare una seconda mano cinque o dieci minuti dopo aver applicato la prima.


Tip e consigli per ciglia truccate perfettamente
Non guardare in basso per applicare il mascara. Come vi abbiamo detto prima, nel caso di chi ha le ciglia corte, dovrebbe applicare il mascara dalla radice per ottenere un effetto allungante. E, se non guardiamo in basso, le ciglia saranno molto vicine alla palpebra. Di conseguenza, vi macchierete la pelle e finirete per rovinare il tuo trucco. Non dovresti mai, ma mai, “pompare” lo scovolino per mascara nel tubo. In questo modo faciliterete l’ingresso dell’aria e di conseguenza il mascara si asciugherà più velocemente di quanto dovrebbe.
Tuttavia, abbiamo un trucco che funziona perfettamente quando il nostro mascara si asciuga: olio d’oliva, di mandorle o di ricino. L’aggiunta di una o due gocce di uno di questi oli al nostro tubetto per mascara è più che sufficiente per riportarlo in vita.


Allora siete pronti per ciglia volumizzate, allungate, definite e curve?

Post in collaborazione con Collistar