Usare la piastra per capelli ogni giorno (o almeno più volte alla settimana) è qualcosa di sempre più comune tra molte di noi. Se appartenete a questo club, sicuramente siete preoccupate per la salute dei vostri capelli. Infatti sappiamo che sottoporre i capelli a strumenti di calore può indebolirli, seccarli e disidratarli. In questo modo perdono la vitalità, soprattutto se non li usiamo correttamente. Tuttavia, se seguiamo i passaggi giusti, quando usiamo una piastra per capelli, possiamo evitare che essi soffrano più del necessario. E’ fondamentale proteggerli dai danni che questo strumento può causare alla fibra capillare, ottenendo così il miglior risultato per la nostra acconciatura. Vediamo allora come usare la piastra per capelli in modo corretto e in solo sette step.
Come usare la piastra per capelli in modo corretto in solo 7 step
Prima di stirare i capelli dobbiamo prepararli per proteggerli dal calore e assicurarci che soffrano il meno possibile, quindi:
- Districate i capelli in modo che non ci siano nodi e grovigli prima di iniziare a stirare. Questo eviterà rotture e indebolimento della fibra capillare.
- Assicuratevi che i capelli siano ben asciutti. A volte, se siamo di fretta, possiamo commettere l’errore di stirare i capelli mentre sono ancora umidi. Questo può danneggiare l’interno dei capelli, indebolendo la fibra e facendola seccare e disidratare più rapidamente. Se notate che durante la stiratura dei capelli esce vapore, fermatevi subito e asciugateli con attenzione e bene.
- Usate una protezione termica prima di iniziare a piastrare. Infatti è molto importante applicare un termo-protettore, in olio, spray o siero professionale per evitare che il calore agisca direttamente sui capelli e per mantenerli il più protetti possibile.
Una volta che siamo pronti, iniziamo a piastrare la nostra chioma seguendo questi passaggi
- Dividete i capelli in ciocche. Sembra ovvio, ma a volte ci dimentichiamo di dividerli e questo può causare che alcune sezioni non vengano stirate bene. Oppure che si passi il ferro nello stesso punto più volte.
- Piastrate delicatamente i capelli. È un errore molto comune, quando stiriamo i capelli, premere forte e tirare le ciocche, perché pensiamo che il risultato sarà migliore in questo modo. Tuttavia, quello che stiamo effettivamente facendo è danneggiare notevolmente i capelli e far soffrire il cuoio capelluto, il che fa indebolire la radice dei capelli, accelerandone la caduta e la perdita di flessibilità.
- Non piastriamo due volte la stessa ciocca. Un altro errore comune, quando stiriamo i capelli, è quello di passare rapidamente attraverso ogni ciocca, ma più volte, il che fa soffrire la struttura del capello molto più del necessario. È meglio fare un singolo passaggio, più lento e fluido, che quattro o cinque nella stessa area.
- Non impostare mai la temperatura più alta che può raggiungere la vostra piastra. I capelli si seccheranno e danneggeranno molto di più. Sarebbe ideale impostare una temperatura compresa tra 180 e 200 gradi, con la quale si può ottenere facilmente il risultato che cerchiamo.
Come curare le nostre piastre affinché durino più a lungo e non facciano danni ai nostri capelli
Ci sono alcuni punti che riguardano le piastre per capelli che dobbiamo tenere a mente in modo che rimangano come nuove più a lungo e in modo che i capelli soffrano il meno possibile dei danni da calore.
- Pulirla regolarmente, poiché se sono sporche possono perdere efficacia, oltre a trasmettere lo sporco ai capelli. E’ sufficiente strofinare le piastre con un batuffolo di cotone umido per rimuovere eventuali particelle di polvere o sporco, quindi asciugarli con un panno o un asciugamano asciutto.
- Usare la piastra tutti i giorni, fa soffrire i capelli più del necessario. Quindi lasciate la piastra solo per momenti speciali, o al massimo usatela una volta a settimana.
- Quando avete finito di usarla, scollegatela e attendere che si raffreddi completamente per riporla. In questo modo eviteremo possibili pericoli di bruciare qualcosa e danneggiare la piastra per capelli.
- Non usate la piastra per altri scopi. La piastra per capelli va usata per la nostra chioma e il ferro da stiro per i nostri vestiti.
Post non sponsorizzato – Prodotto inviato da GKhair