Dieci anni fa avevo ricevuto la verifica (ovvero il badge blu) sulla fanpage, dedicata al mio blog, su Facebook. Purtroppo per un attacco hacker non solo l’avevo perso pagina, ma anche la famosa “spunta blu”. Quindi ho dovuto ricominciare da capo e richiederla dopo molti anni di lavoro. Il bollino, il cui nome tecnico è badge, è un sigillo, che Facebook concede per dimostrare l’autenticità della pagina. In poche parole è lo strumento che abbiamo per rendere ufficiale una pagina Facebook ed è utile, in quanto permette agli altri utenti di sapere che rappresenta effettivamente la persona (ad esempio un personaggio pubblico) oppure un’azienda o un’attività imprenditoriale. Oltretutto Facebook dichiara che le pagine verificate vengono visualizzate tra i primi posti nei risultati di ricerca. Ma come sono riuscita a richiederla e soprattutto a riceverla? Ecco come verificare una pagina Facebook nel 2021!
Come verificare una pagina Facebook nel 2021 e ricevere il badge blu
Prima di tutto la pagina di Facebook che volete far verificare deve essere collegata ad un sito web che faccia riferimento al contenuto che postate e il nome deve essere quanto meno simile. Ad esempio il mio blog si chiama IndianSavage, per cui la pagina l’ho chiamata IndianSavageBlog. Inoltre deve rispettare le condizioni d’uso e le linee guide di Facebook. Mentre sulla pagina è importante che siano presenti:
- Un’immagine di profilo e un’immagine di copertina
- Contenuti pubblicati (ovvero post)
- Il pulsante Segui
Per verificare la pagina oppure un profilo personale, occorre quindi compilare il modulo di richiesta del badge blu.
Perché richiedere la spunta blu
Una pagina Facebook verificata ci permette di distinguerci da pagine simili o da imitatori. Inoltre si ha maggiore percezione di credibilità e fiducia da parte dei clienti che visitano la pagina, aumento della notorietà, una buona presenza sui social media e un’ottima posizione rispetto ai competitor.
Post non sponsorizzato