COOPI in collaborazione con Elgon, il noto brand cosmetico di cui vi avevo già parlato questa settimana, si uniscono per un grande progetto ed io due settimane fa sono stata una delle testimoni. Tanta emozione durante la presentazione di SIPOFA e dei rappresentati di COOPI, Coop Lombardia, Fondazione Cariplo e Elgon (la fantastica Serena Caimano che avevo già conosciuto durante il Cosmoprof). E per finire in bellezza la premiazione del concorso di “Ricette di Cuore” e lo Show cooking del bravissimo Mirko Ronzoni. Il concorso “Ricette di Cuore“ è stato indetto da COOPI (la Cooperazione internazionale) con il contributo di Elgon, per valorizzare un ingrediente che si trova al centro di un progetto di sviluppo in Sierra Leone: l’anacardio. Gli autori delle 20 migliori ricette, che si sono registrati sul sito uncuoreperlasierraleone.org e hanno inviato la propria ricetta a base di anacardi, hanno potuto assistere ad un esclusivo show cooking live realizzato dallo Chef Mirko Ronzoni, eclettico e talentuoso vincitore del programma TV Hell’s Kitchen Italia. Chef Ronzoni ha mostrato ai vincitori come l’anacardio, un seme a forma di cuore, possa essere utilizzato in tante gustose ricette.
L’anacardio ha molteplici proprietà benefiche: fa bene al cuore, alle ossa, al buon umore. Ma soprattutto fa bene ai contadini della Sierra Leone.
“Ricette di Cuore” non è stato un semplice concorso di ricette come tanti altri, ma aveva una finalità benefica in quanto è legato al progetto “Un Cuore per la Sierra Leone” di COOPI- Cooperazione Internazionale, organizzazione non governativa impegnata da più di 50 anni in progetti di assistenza umanitaria e sviluppo in Africa, Sud America e Medio Oriente.Il progetto sostiene 1.200 contadini, 400 donne e 48 cooperative agricole impegnate nella filiera di produzione e commercializzazione degli anacardi in Sierra Leone, grazie al contributo dell’Unione europea e della Fondazione Cariplo, all’appoggio di Comune di Milano, Regione Lombardia e al partenariato con l’Università di Milano, il Politecnico di Milano e Coop Lombardia.
Elgon insieme a COOPI per “Pianta la rinascita” PER LA SIERRA LEONE
Quest’anno durante il Cosmoprof di Bologna Elgon ha lanciato la campagna di azione insieme a COOPI per 400 donne della Sierra Leone (uno dei paesi più poveri al mondo, che negli ultimi 2 anni è stato colpito dall’epidemia di ebola.): “PIANTA LA RINASCITA”. La campagna d’azione “PIANTA LA RINASCITA” vuole sostenere l’acquisto di oltre 1.000 piantine di anacardi e aiutare così 400 donne in Sierra Leone.
L’anacardio è un frutto con tante proprietà benefiche – anche per i capelli – e ottime potenzialità commerciali.
Dall’anno 2013 Elgon sostiene un nuovo progetto di COOPI di sicurezza alimentare: “Un cuore per la Sierra Leone” con l’obiettivo di rafforzare la filiera dell’anacardio, dalla fase di coltivazione alla commercializzazione, e dare così una possibilità di lavoro e reddito a 400 donne dei distretti rurali di Port Loko, Kambia e Bombali.
Come non sostenere un marchio come Elgon, che ci rende ancora più orgogliosi di utilizzare i loro ottimi prodotti? Io sto con Elgon: “Io non me ne frego“!!!!
Margaret Dallospedale
My name is Margaret Dallospedale and I was born in USA, but I'm Italian, Venezuelan & U.S. citizen. I'm travel blogger, travel agent and travel writer. I write my trips, my experiences, my ideas, my reviews and my inspirations. In my website I do not give any kind of advice, but only suggestions. I hope you can appreciate it.
Me parece una iniciativa benéfica preciosa!
Besotes
http://www.mybeautrip.com
ma quei piatti??? nonostante oggi abbia mangiato l’impossibile, mi hanno messo fame solo a guardarli :)
baci
Oh very interesting event
xx
I like to watch Hell’s Kitchen because of Gordon Ramsay, but I bet you have a different host there. He always makes me laugh calling everyone donkeys :) Kisses
All Things Bright and Lovely