
Cibo, moda e ora cosmetici cercano sempre di più di farsi strada nel commercio etico a favore dell’ambiente. E sebbene la sua esistenza non sia nuova, l’uso di vari termini relativi a questi tipi di prodotti è ancora confuso. Cosmetici bio, ecologici, biologici, naturali… Che grande confusione! Come identificarli? C’è davvero una differenza in ciascuno di questi prodotti? Ciò che ora ci è chiaro è che l’uso di queste diverse denominazioni può confondere ulteriormente i consumatori. Per questo molte aziende si avvalgono di queste etichette nel mondo della cosmesi. È anche vero che nel settore della cura del corpo e della pelle i termini “naturale” ed “ecologico” non sono tutelati dalla legge. Invece in altri ambiti, come quello alimentare, il termine “ecologico” è soggetto ad una normativa europea e a regolamenti chiari.
Cosmetici bio, eco, biologici e naturali: impara a individuarli e differenziarli
Cos’è il cosmetico naturale? Sotto questa denominazione sono compresi tutti quei prodotti che utilizzano materie prime di origine naturale. Inoltre che hanno subito un semplice successivo processo di trasformazione, con il minimo intervento di additivi o trasformazioni chimiche. In più che hanno utilizzato solo quei processi non dannosi per l’ambiente e la salute delle persone. Le materie prime naturali sono miele, latte o cera d’api e olii come oliva, jojoba, karitè o oli essenziali come lavanda. Nel caso dell’olio di oliva o di argan sono considerati naturali, anche se esiste un processo di estrazione fisica, in questo caso per spremitura. Allo stesso modo esistono altri ingredienti, come l’acido ialuronico, anch’esso di origine naturale, anche se la sua successiva lavorazione è un po’ più compless. Infatti si ottiene per biofermentazione, con l’intervento di microrganismi, che non può essere transgenico se il prodotto è certificato come naturale.
Arval Make-up
Dal 1955, i Laboratori Arval offrono la Bio Cosmesi Restitutiva, selezionando gli ingredienti naturali e bio-attivi più avanzati, nelle concentrazioni più performanti. In questi giorni stiamo provando il mascara Divine Curling Incurvante, il Diamond Eye Liner lucido e il rossetto satinato Pure & Mat Lipstick.
Post non sponsorizzato – Prodotti inviati da Arval



Margaret Dallospedale
My name is Margaret Dallospedale and I was born in USA, but I'm Italian, Venezuelan & U.S. citizen. I'm travel blogger, travel agent and travel writer. I write my trips, my experiences, my ideas, my reviews and my inspirations. In my website I do not give any kind of advice, but only suggestions. I hope you can appreciate it.