Oggi vi porto in Toscana nella provincia di Prato, precisamente a Carmignano e insieme andremo alla scoperta dello splendido Borgo di Artimino, la Villa Medicea e il Carmignano. Pronti per immergervi nella storia di questo borgo? Si trova immerso nelle lussureggianti colline toscane, ricche di uliveti e vigne. Il borgo è un piccolo gioiellino, che mantiene lo stesso assetto urbano medioevale dell’epoca. Infatti vediamo le mura perimetrali a delimitare il paese e l’antico orologio torre alla sua entrata. Nell’epoca rinascimentale questo borgo diventò proprietà medicea insieme alla tenuta e all’annessa riserva di caccia.
Cosa vedere ad Artimino: la Villa medicea
Il borgo è un tranquillo paese, reso famoso tra gli italiani per la Villa Medicea La Ferdinanda. E’ chiamata anche Villa dei Cento Camini e la sua caratteristica principale è la vista dei numerosi camini sul tetto (ecco il perché di questo nomei). Ma attenzione, non ci sono davvero 100 camini sulla villa, ma ogni singola stanza ha un camino, tutti diversi l’uno dall’altro. Questa villa inoltre conta di un totale di cinquantasei stanze, oggi adibite a cerimonie, meeting ed eventi.
Storia della Villa Medicea
La Villa è posizionata sulle colline di Carmignano, nel piccolo borgo medievale di Artimino. La leggenda narra che la splendida località fu scelta dal Granduca Ferdinando I de’ medici durante una battuta di caccia. La casa fu progettata dall’architetto Bernardo Buontalenti. Ci vollero solo 4 anni per completarla e fu realizzata tra il 1596 e il 1600. La Famiglia Medici però non frequentava molto la Villa. All’interno della villa rimarrete incantati dai bellissimi affreschi della cappella e dalle le famose lunette di Giusto Utens, che rappresentano le ville medicee.
Oggi “La Ferdinanda” è una struttura privata. Periodicamente però sono organizzati degli open day e degli eventi con visite guidate alla villa e al suo meraviglioso giardino. Per saperne di più contatte lo staff sul sito di Tenuta di Artimino.
Cosa fare ad Artimino: Degustazioni di vini eccezionali
Il vino, ad Artimino, ha radici antiche, già con il popolo Etrusco. Nel XVII secolo la Famiglia Medici proseguì questa tradizione e i vini di Carmignano, e di Artimino in particolare, furono riconosciuti fra i più pregiati di quel tempo.
Sono passati tre secoli dal 1716, giorno in cui il Granduca Cosimo III de’ Medici emanò un bando per delimitare le zone di produzione del Chianti Classico, del Valdarno di Sopra, del Pomino/Chianti Rufina, e del Carmignano. Un’area compresa tra le città di Firenze e Siena. Da allora è sempre stato un’eccellenza toscana, italiana, con il suo colore rosso rubino e il sapore armonico e asciutto.
Dagli anni ’80 la Tenuta di Artimino è di proprietà della famiglia Olmo e oggi ha scelto di puntare su un’agricoltura pulita e responsabile. Questa incontra una storia antica e tradizioni centenarie.
Ci sono ben 70 ettari di splendide vigne, tutte intorno alla meravigliosa Villa Medicea (patrimonio Unesco). Qui vedrete nobili vitigni, come il Sangiovese e il Cabernet, che si narra sia stato portato in questa zona da Caterina de’Medici nel XVI secolo. Inoltre troviamo 2500 mq di cantine che offrono un’ ottima qualità di vini doc e docg della zona vinicola, prodotti grazie anche ad avanzate tecnologie e moderni impianti produttivi.
Qui potrete provare tutti i vini doc e docg della zona vinicola: il Rosato, anche conosciuto come Vin Ruspo, il Barco Reale, il Carmignano DOCG, il Carmignano Riserva “Villa medicea” e altri.
Dove dormire ad Artimino
Per un’esperienza davvero suggestiva, vi suggerisco di soggiornare all’hotel di Tenuta di Artimino. Potete scegliere tra l’hotel-guest house rinascimentale Paggeria Medicea, gli appartamenti in stile toscano nel borgo di Artimino e le case di campagna Le Fagianaie. Sono tutti ambienti esclusivi, dove potete deliziarvi, immersi nella maestosa tenuta medicea. Qui troverete anche un’impeccabile ospitalità, sapori autentici, vini del territorio ed esperienze uniche, fra le dolci colline della zona di Carmignano. Due ristoranti, una fattoria privata, due piscine, una moderna spa e cantine di vini vi assicurerano la più squisita esperienza in Toscana.
Come avete capito a soli 20 km da Firenze, troverete un’impeccabile ospitalità, sapori autentici, vini del territorio ed esperienze uniche, fra le dolci colline della zona di Carmignano.
Post non sponsorizzato – Invitata dalla Tenuta di Artimino