Durante il nostro soggiorno a Le Majestic abbiamo avuto il grande onore di conoscere Emanuele Balestra. Il grandioso ed eccezionale bar manager del Bar Galerie du Fouquet’s del Hotel Barriere Le Majestic. Un vero artista dei cocktail, nonché soffiatore di vetro, apicoltore, ma soprattutto uno dei barman più famosi del mondo.
Dopo aver lavorato nei migliori hotel di lusso del mondo a Bruxelles, Sydney, Marrakech e Glasgow (anche facendo un periodo a Chicago), è approdato al Majestic Barrière. E sul suo tetto ha messo arnie e un giardino segreto per creare i suoi cocktail unici.
Una delle esperienze più belle, durante il mio soggiorno al Hotel Barriere Le Majestic, è stato il tour personale in sua compagnia. In quell’occasione abbiamo scoperto il giardino delle erbe aromatiche dell’hotel, gli alveari sul tetto e il suo laboratorio segreto. E proprio nel suo laboratorio, dove abbiamo visto le sue macchine per l’estrazione e i flaconi e contenitori di ingredienti secchi e refrigerati importati da tutto il mondo, abbiamo capito che Emanuele ha rivoluzionato il concetto di “mixology”, trasformandolo completamente.
Bar Galerie du Fouquet’s Cannes
Completamente rinnovato all’inizio del 2017, il sontuoso Bar Galerie du Fouquet’s Cannes è il regno di Emanuele. Il suo menu è tanto allettante quanto sorprendente. Infatti troviamo erbe locali, fiori commestibili (sorprendentemente buoni), gelatine artigianali e ingredienti fatti in casa come succhi di frutta, amari, bibite gassate, zuccheri aromatizzati e cubetti di ghiaccio e sali aromatici.
Il profumo commestibile di Emanuele Balestra
Ha persino inventato un profumo commestibile, che viene spruzzato sui bicchiere e calici stessi come touch finale dei cocktail. I cocktail più popolari includono il Beetroot Gin Fizz di Balestra – una deliziosa miscela di gin, zucchero a velo e succo di lime, con soda fatta in casa al gusto di barbabietola – e il suo preferito, il suo Margarita al gusto di salvia.
I bicchieri da cocktail creati dal grande bartender
E che dire di quei bicchieri da cocktail? Balestra ha imparato l’arte della soffiatura del vetro presso La Verrerie de Biot (vicino ad Antibes), fondata nel 1956 come concorrente dell’italiana Murano, e ha creato bicchieri dalla forma speciale per completare le sue bevande uniche e creative.
Post non sponsorizzato – Invitati da Hotel Barriere Le Majestic