Una malattia di cui non si sente parlare spesso, vero? Purtroppo ci sono tante persone affette che vanno sostenute e incoraggiate a non smettere di combattere.
Ecco perché è importante far conoscere iniziative che sostengano la lotta contro la fibrosi polmonare idiopatica come questa dell’installazione de “Il Guerriero stanco”.
La fibrosi polmonare idiopatica è una rara malattia polmonare che causa la progressiva cicatrizzazione dei tessuti dei polmoni. Purtroppo non è possibile preventivarla, in quanto la diagnosi è complessa. Infatti i primi sintomi possono essere attribuiti a tante altre malattie. Inoltre con il tempo diventa invalidante. Ciò non significa che non si può vivere in modo dignitoso e allungare la vita. Per fare ciò è necessario cercare di individuarla quanto prima in modo di rallentare il declino della capacità di respirare attraverso i farmaci giusti. E questo è possibile solo attraverso la giusta informazione. Oltre a farla conoscere, è indispensabile supportare i pazienti e lottare insieme a loro per dimostrare che non sono soli.
“Il guerriero stanco” non smette di lottare!
L’installazione che si trova a Milano in corso Garibaldi 116 è una vera dimostrazione di lotta contro la fibrosi polmonare idiopatica. Rappresenta non solo il paziente che necessita di un momento di respiro per continuare a combattere (link), ma anche tutti noi che spesso abbiamo bisogno di fermarci per prendere fiato e riflettere su ciò che stiamo facendo.
Avete presente quel momento preciso in cui ci fermiamo per “raccogliere” le forze che ci permetteranno di rialzarci e continuare a vivere? Bene Il guerriero stanco seduto su questa grande panchina, sta facendo proprio quello. Si prepara per riprendere il corso della sua vita, utilizzando tutto se stesso per continuare nonostante debba convivere con questa malattia.
Cosa possiamo fare tutti noi per supportare questa bellissima iniziativa?
Comunicare! Avete presente quanto è importante parlare di un argomento così sconosciuto come questo? Potrei dirvi semplicemente di passare in quest’installazione, farvi un selfie tramite i supporti elettronici e condividerla sui social. Ma non si capirebbe l’importanza che può avere questo gesto. Il nostro compito è quello di dare forza e sostegno attraverso la comunicazione!
Sul sito è disponibile una App di Facebook che fa cambiare la copertina della propria pagina Facebook con una copertina della campagna. Un modo che ci permette di “donare” un po’ del nostro tempo a chi ha davvero bisogno. #FightIPF