Gassin è uno dei villaggi più belli di Francia, nell’entroterra di Saint-Tropez, precisamente nel sud-est della Francia. Si trova su un promontorio roccioso nel dipartimento del Var, nella meravigliosa area Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Per scoprirlo iniziate a percorrere le strette viuzze fino ad arrivare sulla terrazza della chiesa da cui si gode una vista superba a 360 gradi sulla penisola e sul golfo di Saint-Tropez. Il borgo ha mantenuto le sue strade tortuose e le pittoresche case antiche, conservando un fascino antico che affonda le sue radici in origini misteriose. Qui i Templari hanno lasciato molte tracce, che si possono ancora vedere. Vanta un bellissimo primato ed è quello di essere considerato il villaggio più bello della Francia. Probabilmente dovuto al fatto che si può avere una vista mozzafiato sul Golfo di St. Tropez, le Iles d’Or e le altre colline intorno alla città.
La storia di Gassin
La storia di Gassin risale al 1234 quando le più importanti civiltà apparvero su questa terra. In effetti, è uno dei villaggi più antichi del sud della Francia. Il nome della città deriva da ‘Garcin’ è gli fu dato nel 10° secolo. I romani occuparono la città e furono accreditati per lo sviluppo agricolo della città. Il castello nella roccia fu costruito dai Templari. La città fu occupata anche dagli arabi (saraceni) nel corso del XIII secolo, come si evince dai suoi resti. Si ritiene che lo scopo principale della creazione della città fosse quello di lasciare che la popolazione locale sfuggisse ai pirati. Quest’ultimo ha navigato attraverso le acque del Mediterraneo fino alla città. Durante il XIX secolo in città si svilupparono varie industrie come il sughero e il baco da seta. Inoltre, la produzione di carbone da parte della popolazione locale era anche uno dei principali mestieri dell’epoca.
Cosa vedere del villaggio più bello della Francia
In questo meraviglioso villaggio si possono apprezzare le stradine fiorite e le piazzette dove è piacevole fermarsi per gustare le specialità della cucina della Costa Azzurra e un bicchiere di Côte de Provence. Passeggiate senza meta tra le incantevoli case color pastello del villaggio e arrivatesu place Deï Barri per apprezzare il panorama spettacolare sul golfo di Saint-Tropez e il massiccio dei Maures. Due gli edifici religiosi da vedere: la chiesa di Notre-Dame-de-l’Assomption (XVI secolo) e la cappella di Notre-Dame-de-la-Consolation (XVI secolo).
La strada più stretta del mondo
A Gassin troviamo la strada più stretta del mondo. Il suo nome è Androuno (deriva dal latino ‘andron’, che deriva però dal greco ἀνδρών e vuol dire uomini). Nel punto più stretto è larga 29 centimetri, permettendo il passaggio di una sola persona alla volta. Ha tutto il fascino pittoresco della cittadina collinare.
Dove dormire a Gassin
Due proposte molto belle e diverse tra loro. Per i più romantici suggerisco Mas De Chastelas (hotel 5 stelle, presente nella Guida Michelin con 3 tetti rossi) con 14 stanze e 9 suite. Questa dimora fa parte dell’impressionante patrimonio architettonico di Gassin, costruito nel 1967, ed è uno degli hotel più affascinanti di Saint-Tropez. Ospita artisti, intellettuali e attori celebri ed è stato set cinematografico del film “Je vous aime”, in cui Claude Berri vi dirige Catherine Deneuve e Gérard Depardieu a bordo piscina. Si estende su una tenuta di oltre due ettari che sormonta i vigneti di Bertaud Belieu. Se invece volete una vista mare mozzafiato il Villa Belrose è ideale. Situato sulle colline della Costa d Azur, a soli 5 minuti di auto da Saint Tropez, offre viste panoramiche sulla baia della Costa Azzurra. All’aperto troviamo due piscine con acqua riscaldata, una di 200 mq e che si affaccia sul baia.
Vi è piaciuto questo villaggio? Bene, vi do un motivo in più per visitarla. Il clima prevalente in città è caldo e temperato. Direi perfetto anche per chi ama le vacanze lontano dall’alta stagione.
Per informazioni:
www.golfe-saint-tropez-information.com/
Post non sponsorizzato – Invitata da Atout France Italia e Var Tourisme con i suoi patner