Guri i Zi e Alessandra Cardone ci prendono per mano e ci fanno fare un percorso unico. Alessandra Cardone, regista e autrice nota per il suo impegno sociale, lancia una campagna pubblicitaria sorprendente. Il titolo di questa è “ANCHE DALLE MACERIE NASCONO I FIORI”. Il progetto è un viaggio coinvolgente e umano che inizia a Guri I Zi. Si tratta di un laboratorio tessile in Albania, raccontato nel documentario di Cardone del 2011, “Le Tessitrici di Guri i Zi”.
Il laboratorio, coordinato da Idee Migranti Onlus, ha trasformato la vita di donne provenienti da una delle zone più povere dell’Albania. Da essere praticamente confinate in casa, queste donne si sono ritrovate in un laboratorio tessile, dove il lavoro quotidiano al telaio ha portato loro riconoscimento sociale, stipendio fisso e una rinnovata dignità.
Guri i Zi e Alessandra Cardone: un viaggio coinvolgente e umano
Oggi, con oltre 40 artigiane coinvolte, il progetto è cresciuto, producendo manufatti tessuti e ricamati a mano che conquistano il mercato italiano per la loro qualità e pregio. La campagna di Alessandra Cardone è un tributo alle origini di Guri i Zi. Attraverso il contrasto tra un ambiente fatiscente e la bellezza dei manufatti, la creatività esplora il tema delle cose belle che emergono da contesti disagiati.
Le immagini sono accompagnate da titoli che sottolineano il contrasto, invitando il pubblico a riflettere sul significato più profondo della campagna. L’ispirazione per il titolo proviene dalla canzone “Via del Campo” di Fabrizio de André, mentre la direzione creativa di Alessandra Cardone è supportata dalle fotografie di Mattia Epifani e Cosimo Pastore, e dalla scenografia di Alessandra Viva, ambientate nella suggestiva Puglia, provincia di Lecce.
Il progetto dimostra che anche dalle macerie possono nascere fiori, celebrando la resilienza delle donne di Guri i Zi e la bellezza che emerge dalla desolazione. L’attenzione di Alessandra Cardone a queste storie di speranza e rinascita continua a essere un faro nel panorama cinematografico e pubblicitario.
Post non sponsorizzato – Si ringrazia per l’invito