Oggi ci trasferiamo sulla suggestiva isola di Santa Margherita (Île Sainte-Marguerite), che si trova dall’altra parte del mare rispetto all’affascinante Cannes. L’isola fa parte delle Isole Lerins ed è articolata da numerosi sentieri che si snodano tra foreste di pini ed eucalipti. Questa suggestiva meraviglia nasconde un mistero irrisolto. Nella fortezza dell’isola, conosciuta come Fort Royal, il misterioso “Uomo con la maschera di ferro” fu tenuto prigioniero per 11 anni nel XVII secolo. Il percorso penitenziario di questo enigmatico detenuto, che non è menzionato da nessuna parte con il suo vero nome, era stato portato dalla prigione di Pignerol nelle Alpi francesi all’Île Sainte-Marguerite nel 1687. Per poi finire alla Bastiglia di Parigi, dove morì nel 1703. Fu sepolto sotto il nome fittizio di Marchioly.
Isola di Santa Margherita
Questa è un’isola per godersi la natura a pieno. Le acque sono cristalline, con viste mozzafiato sulla costa della Riviera. Ci sono solo circa 20 case sull’isola in un piccolo villaggio vicino al molo dei traghetti. Il resto dell’isola è coperto da foreste, con un vecchio forte e un museo dove si può esplorare la storia romana e crociata dell’isola, così come i suoi ultimi giorni come famigerata prigione francese e ospedale per soldati.
Isola di Santa Margherita: come arrivare da Cannes e servizi per i turisti
I traghetti giornalieri (la traversata dura solo 15 minuti) partono dal porto di Cannes ogni ora (così come dall’isola verso il porto) e i biglietti per gli adulti hanno un costo per andata e ritorno di circa 17 euro. Ci sono due ristoranti e due snack bar. Tuttavia potrebbe essere meglio fare un picnic. Infatti troverete un gran numero di aree pic-nic, dove i panorami sono fantastici e l’ombra dei pini è molto apprezzata in estate. Inoltre sono vicini al mare se volete fare un salto per una nuotata.
Spiagge e attività da fare
Le spiagge sono un mix di distese sabbiose e baie rocciose, che ci permettono di trascorrere una giornata di mare in totale relax. Si possano anche fare passeggiate per l’isola su sentieri forestali che profumano di pino ed eucalipto e osservare la natura (posto ideale per chi ama il birdwatching). Se invece siete amanti dello snorkeling e fare un’esperienza unica, la prossima settimana vi parlo di un suggestivo museo subacqueo (totalmente gratuito) di Jason deCaires Taylor .
Fort Royal e il Royal Musee de la Mer
L’attrazione principale dell’isola invece è il forte con l’antica prigione e il Royal Musee de la Mer (il biglietto costa 6 euro). Questo forte del 17° secolo ha guadagnato notorietà, come abbiamo detto prima, per aver avuto tra i prigionieri l’uomo con la maschera di ferro. Si possono vedere le celle e antiche cisterne romane. Inoltre il museo ospita anche reperti provenienti da naufragi romani e saraceni.
Il mistero della maschera di ferro
L’isole è davvero meravigliosa, ma il suo mistero la rende ancora più interessante. Le voci su un misterioso prigioniero durante il regno di re Luigi XIV divennero leggenda dopo che Alexandre Dumas scrisse la sua famosa storia. La sua vera identità rimane oggetto di speculazione. Tutto quello che si può dire di lui è che era giovane di bell’aspetto, e al di sopra della solita statura. Quanto al suo viso, se fosse bello o sgraziato, nessuno poteva dirlo, perché era nascosto da una maschera impenetrabile, la cui parte inferiore era resa mobile da molle d’acciaio, in modo che potesse mangiare. La maschera non è mai stata rimossa, né giorno né notte, per quanto si potesse apprendere, mentre le congetture cercavano invano di scoprire chi potesse essere questo misterioso personaggio.
Vi ho incuriosito? Qui avete più di un motivo per visitare quest’isola.
Per maggiori informazioni sull’Île Sainte-Marguerite potete visitare il sito web di Atout France.
Post non sponsorizzato