Kings: festeggiamo i 110 anni di storia di una grande azienda
Dopo una emozionante premessa in cui il fondatore Mario Dukcevich di Kings ci ha raccontato l’inizio della storia, il figlio e amministratore delegato Vladimir Dukcevich ci ha confessato chi è il vero principe della azienda: il Prosciutto. E ovviamente il prosciutto di San Daniele che é unico ed è uno dei prodotti orgoglio dell’Italia. Quando si parla di storia italiana, non possiamo dimenticarci di quelle aziende che sono le colonne portanti del Bel Paese. Kings é più che il prosciutto San Daniele del cestello di vimini. E’ parte importante della nostra storia. Per capirlo è sufficiente ascoltare i ricordi di chef Carlo Cracco. Non solo ci ha raccontato il suo legame questo Prosciutto, ma ci ha anche confessato il suo punto di vista riguardante questo prosciutto unico.
Il prosciutto Kings non solo si taglia e si gusta, ma si inserisce in un piatto per dare equilibrio e armonia.
E anche se io sono convinta che il prosciutto di San Daniele è buonissimo da solo, devo dire che il grande chef ha ragione! Questo ingrediente è perfetto per dare quella “nota inaspettata” a piatti diversi. Certo bisogna essere dotati della genialità di uno chef stellato.
Una cena stellata dove il protagonista indiscusso è Kings e il Prosciutto Veneto
E dopo i ricordi di gioventù legati al Prosciutto del cestello in vimini di Carlo Cracco, è arrivato il momento più emozionante della serata: lo show cooking! Lo chef ci ha mostrato come ingredienti nostrani, se usati nel modo giusto, possono creare un piatto che non ti scorderai facilmente. In questo caso si è trattato del prosciutto e dell’uovo. Due elementi che insieme ad altri hanno creato “Tuorlo, funghi e terra con chips di Prosciutto Veneto”. E dopo questa premessa devo dire che le nostre papille gustative erano pronte ad essere sbalordite e credetemi… Non sono rimaste deluse!
Dopo questa dimostrazione di vera arte culinaria, abbiamo gustato un menù davvero vivace e sorprendente. Dopo questa ode all’uovo, il risotto al burro affumicato e pompia è stata un’altra vera bontà. Il filetto con verdure di stagione e la bavarese al caffè e lamponi hanno chiuso una bellissima cena di gala che ricorderò con molto piacere anche per la bellissima compagnia.