Nuova veste firmata Prada per la location storica della Versilia. Forte dei Marmi è il cuore pulsante della Versilia. Spiagge chilometriche, movida e locali più in, tutto da vivere in ogni momento della giornata. Una sosta d’obbligo, in estate 2023, è al nuovo Caffè Principe, rilevato dal Gruppo Prada (https://www.pradagroup.com/it.html) che l’ha riaperto da poco, con un rinnovato look che sa tanto di tradizione e stile. Attaccato alla boutique Prada, in via Carducci, il Caffè Principe ha sempre rappresentato il luogo cult delle vacanze in Versilia, la tappa fissa per i villeggianti di Forte.
Lo storico Caffè Principe a Forte dei Marmi
Più che un semplice bar è stato un simbolo per i fortemarmini e non che introduce alla passeggiata nel centro della cittadina contornata dalle Alpi Apuane. Per chi arriva dall’entroterra e percorre il viale a mare con la bicicletta è di facile passaggio perché si affaccia sulla strada dello shopping più battuta. Ed entrando nei suoi rinnovati spazi, la sensazione non è cambiata. Con l’intento di preservarne l’identità originaria, dandogli nuova vita, il lavoro di ristrutturazione, realizzato in collaborazione con l’architetto fiorentino Michele Bonan, si è infatti concentrato su un’accurata attività di ricerca che ha reso possibile rievocare gli arredi originali risalenti agli anni ‘50, come i lampadari, le sedute per il dehor, i tavoli in formica e le poltrone in vimini, gli stessi che si vedono nelle foto d’epoca in bianco e nero appese su una parete.
La vista sul mare e alle cime delle Apuane
Così come il bancone nobile e imponente e la singolare e caratteristica ringhiera della balconata intera che accompagna l’ingresso al piano superiore dove una grande terrazza si affaccia sul fortino di piazza Garibaldi, e apre la vista sul mare e alle cime delle Apuane. Le nuance richiamano i colori del mare e spaziano dal blu navy al bianco del legno, tipico delle cabine che animano la lunga spiaggia affacciata sul mare Tirreno, insieme alle sedie da regista, caratteristiche dei bagni locali.
Con la riapertura del Caffè Principe – dal 1 giugno di proprietà di Marchesi 1824 – il Gruppo Prada intende ridare vita ad un luogo depositario di tradizione, simbolo della gastronomia e dell’ospitalità del territorio locale, la cui insegna non cambierà nome. La chicca? Il signature cocktail “Principe”: una ricetta ideata da Salvatore Casapullo (barman del Bar Luce di Milano alla Fondazione Prada e Bar Manager del Gruppo) ispirata a un cocktail proposto in un post sfilata, a base di Vodka Grey Groose infusa con Butterfly Pea Tea, succo di limone e zucchero, Champagne Blanc de Blancs e profumo alla violetta.
Post non sponsorizzato – Photo Credit Courtesy Prada Press Office