
Esistono dei salumi che conservano intrinsecamente delle qualità ancora oggi poco sfruttate, nonché delle potenzialità in grado di cambiare drasticamente la percezione comune attorno ad essi. Il prosciutto crudo è ad esempio annoverato tra i prodotti più raffinati della categoria in questione.
Viene infatti considerato un salume versatile e “comodo”, in quanto si presta a un gran numero di ricette e combinazioni, ma questa “etichetta” non rende in alcun modo giustizia ad un salume in grado di stupire anche i più scettici ed ergersi a protagonista indiscusso di svariate preparazioni.
Un prosciutto cotto di qualità è in grado di regalare delle esperienze gustative a dir poco sorprendenti, e di evolvere il pensiero che da sempre accompagna questo prodotto. Oggi sveliamo 5 ricette sfiziose che esaltano la sua delicatezza e vi permetteranno di stupire qualsiasi ospite.
Roll di prosciutto cotto con mousse di melone e menta
Il roll di prosciutto cotto con mousse di melone e menta è un’idea fresca e sorprendente, ideale per un buffet estivo o per aperitivi all’insegna di sapori leggeri ed eleganti.
Le fette di prosciutto cotto avvolgono una mousse leggera e profumata a base di melone frullato, menta fresca e un tocco di formaggio spalmabile, dando vita a un contrasto agrodolce che stupirà i vostri ospiti e che riuscirà a catturare il palato di tutti.
Da non sottovalutare poi le sfumature di freschezza date dalla menta, che danno alla ricetta un’identità peculiare e affascinante.
Insalata di asparagi, prosciutto cotto croccante e uovo poché
Questa insalata è un piatto unico e leggero ma ricco di sapore e stratificazioni gustative.
Gli asparagi cotti al vapore e ancora croccanti si incontrano armoniosamente con striscioline di prosciutto cotto rese croccanti in padella e un uovo poché dal cuore morbido.
Un condimento leggero a base di limone e olio extravergine d’oliva lega gli ingredienti in un’armonia di consistenze e sapori, riuscendo allo stesso tempo ad esaltare un piatto deliziosamente complesso e ricco di sfumature.
Involtini di prosciutto cotto con ricotta, noci e spinaci
Gli involtini di prosciutto cotto con ricotta, noci e spinacisono un antipasto elegante e piuttosto facile da preparare. In sostanza occorre farcire le fette di prosciutto cotto con un ripieno cremoso di ricotta, spinaci saltati in padella e noci tritate. Una volta fatto questo è necessario arrotolare delicatamente e servire con un filo d’olio extravergine d’oliva, senza dimenticare una spolverata di parmigiano che riuscirà a dare quella spinta in più a piatto.
L’equilibrio tra la dolcezza del prosciutto, la freschezza degli spinaci e la croccantezza delle noci creerà un’esplosione di sapori davvero soddisfacente.
Quiche al prosciutto cotto, funghi e Gruyère
Questa quiche è un finger food ideale per un aperitivo o come entrée sfiziosa, e che sfoggia un’eleganza gustativa davvero impressionante. Un guscio di pasta brisée croccante racchiude un ripieno cremoso di uova, panna, prosciutto cotto a cubetti, funghi trifolati e Gruyère grattugiato, dando vita a un’esperienza sorprendentemente deliziosa.
La sapidità del prosciutto si sposa alla perfezione con il gusto terroso dei funghi e la dolcezza fondente del formaggio, mentre la pasta brisée offre una consistenza friabile soddisfacente e in grado di “confezionare” al meglio la preparazione.
Polpette di pane e prosciutto cotto con crema di Parmigiano
Le polpette con prosciutto cotto sono un modo originale e gustoso per riciclare il pane raffermo, valorizzando, allo stesso tempo, le qualità del prosciutto cotto.
Le polpette vengono abbondantemente arricchite da prosciutto tritato finemente, dopodiché vengono cotte al forno o fritte e servite con una salsa cremosa al parmigiano.
Si tratta di un piatto comfort food rivisitato con un tocco di eleganza, ideale per le domeniche in famiglia o se si vuole stupire i propri familiari con un una combinazione di sapori vivace e deliziosa.


Margaret Dallospedale
My name is Margaret Dallospedale and I was born in USA, but I'm Italian, Venezuelan & U.S. citizen. I'm travel blogger, travel agent and travel writer. I write my trips, my experiences, my ideas, my reviews and my inspirations. In my website I do not give any kind of advice, but only suggestions. I hope you can appreciate it.