Pulizia profonda del viso a casa: rimuovi i punti neri, passo dopo passo

Pulizia profonda del viso a casa: rimuovi i punti neri, passo dopo passo

Sebbene non possiamo prevenirne totalmente l’aspetto, possiamo prevenirne in una certa misura la proliferazione, con una pulizia profonda del viso a casa, simile a quella dei saloni di bellezza.
I punti neri sono l’incubo di alcune donne, che combattono ogni giorno contro la tentazione di pizzicarsi il viso per farli sparire. Questi pori ostruiti, tipici delle pelli miste e grasse, non sono altro che comedoni o dilatazioni del follicolo pilifero che si formano per accumulo di sebo o cheratina. Il suo sorprendente colore scuro è dovuto all’ossidazione per contatto con l’aria. Normalmente i punti neri si trovano nella zona T del viso (mento, naso e contorno e fronte) e rispondono a una componente ormonale, soprattutto in termini di dimensioni e sviluppo. Ma, sebbene non possiamo prevenirne totalmente la comparsa, possiamo prevenirne in una certa misura la proliferazione e l’incidenza. Come? Questi sono i passaggi da seguire a casa per combattere i punti neri.

Pulizia profonda del viso a casa: rimuovi i punti neri, passo dopo passo

Il primo passo per far scomparire i punti neri dalla nostra pelle è la pulizia quotidiana. Un rituale che dobbiamo eseguire al mattino (prima di applicare la nostra crema idratante) e alla sera (prima di andare a letto). Ed è che, sebbene non ci siamo truccati durante il giorno, l’accumulo di sebo e impurità nei pori contribuisce anche alla proliferazione di questi punti neri. Inutile dire che se anche noi non rimuoviamo adeguatamente i resti di trucco, il problema sicuramente peggiorerà.

Prima di tutto, dobbiamo pulire il viso con acqua e un detergente adeguato e rispettoso del nostro tipo di pelle.

Idealmente, fallo con acqua fredda per stimolare la circolazione nell’area. Il primo passo è struccarsi con un buon prodotto come lo struccante bifasico di puroBIO, che contiene olio di girasole e succo di mela BIO.

  • Successivamente dovremmo continuare con un bagno di vapore che ci permetta di aprire i pori e sbloccarli. Per fare questo, scaldiamo l’acqua fino a quando non inizia a evaporare e ci staremo sopra a una distanza ragionevole (circa 30 cm) con un asciugamano per trattenere il calore. L’ideale è rimanere così per circa 8-10 minuti.
  • Una volta che siamo riusciti a dilatare i pori, è consigliabile eseguire un’esfoliazione con un prodotto specifico per i pori. Potrebbe essere più efficace applicarlo con l’aiuto di un pennello per il viso, anche se possiamo usare anche le mani. Lo scopo di questo passaggio è quello di trascinare le impurità accumulate nella pelle, anche se sempre in modo dolce e rispettoso con la pelle. Potete anche usare il panno Konjac di puroBio, realizzato con una pianta originaria della Cina e del Sud-Est Asiatico.

Estrazione dei punti neri più superficiali

Il prossimo passo sarà l’estrazione dei punti neri più superficiali. È fondamentale avere le mani molto pulite, ed è anche consigliabile utilizzare guanti, un paio di garze o tamponi di cotone per premere con cura le zone interessate. In nessun caso dobbiamo toccare le zone arrossate o quelle che si sono trasformate in brufoli. Solo i punti neri che non sono stati infettati. Se preferisci, possiamo utilizzare strumenti come dispositivi di rimozione dei comedoni e ventose di punti neri per questo compito. Per calmare la pelle, utilizzeremo un lavaggio con acqua dolce e la successiva applicazione di un appropriato nebulizzatore o tonico per il viso. È anche possibile cogliere l’occasione per applicare una maschera per pelli grasse (tipo argilla verde).

Una volta che la pelle è pulita e calma (magari arrossata), possiamo applicare la solita crema idratante per completare il processo. È anche il momento opportuno per applicare un po’ di siero con il trattamento.

Post non sponsorizzato – Prodotti inviati da puroBIO

Margaret Dallospedale

My name is Margaret Dallospedale and I was born in USA, but I'm Italian, Venezuelan & U.S. citizen. I'm travel blogger, travel agent and travel writer. I write my trips, my experiences, my ideas, my reviews and my inspirations. In my website I do not give any kind of advice, but only suggestions. I hope you can appreciate it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto