La Pasqua si avvicina e, come ogni anno, mamme, nonne e amanti dei fornelli sfoggiano le proprie abilità culinarie per portare in tavola tutte le bontà della tradizione. Il nostro Paese vanta un’infinità di ricette tipiche pasquali ma è pur vero che, una volta tanto, vale anche la pena provare a fare qualcosa di diverso, originale e invitante.
Non trovi? Se credi di non essere all’altezza perché combini sempre disastri ai fornelli questi consigli di cucina sono proprio per te! Grazie alle dritte che troverai qui potrai preparare un ottimo pranzo pasquale completo lasciando i tuoi ospiti a bocca… Piena!
Ricette facili ma sfiziose: impara a scegliere
Per prima cosa devi cercare piatti facili ma sfiziosi perché la semplicità è sempre la miglior virtù della cucina, soprattutto durante un’occasione tradizionale come le feste pasquali. Per individuarle si può fare affidamento ai ricettari di mamme e nonne oppure alla rete, online infatti sarà semplice trovare tutte le ricette per realizzare un menu di Pasqua completo, dall’antipasto al dessert!
Sgombra il piano di lavoro e sii ordinato
Il secondo segreto per realizzare ottimi manicaretti, dopo aver individuato ricette semplici e sfiziose, è quello di predisporre tutto quello che ti serve in modo ordinato in un pianale sgombro e libero da qualsiasi impiccio. Ti sembrerà una cosa banale ma anche la più semplice delle ricette, come i bignè di primavera, può diventare un vero disastro se non hai preparato con ordine tutto quello che ti serve.
Pesa gli ingredienti e disponili in tante ciotoline separate davanti a te, proprio come fanno gli chef durante le video-ricette che ti capita di guardare online. Se il pianale di lavoro è sgombro e tu avrai già tutti gli ingredienti pesati, sminuzzati e pronti all’uso vedrai che combinerai meno pasticci durante la preparazione della ricetta.
Non lanciarti in ricette complesse senza provarle
Nel caso di preparazioni lievemente più complesse, invece, ti suggeriamo di fare un tentativo e di non sperimentare mai una nuova ricetta per la prima volta quando hai ospiti. Questo consiglio si unisce con quello di non variare gli ingredienti a piacimento rispetto ad una ricetta che trovi online perché il risultato potrebbe essere decisamente diverso da quello che ti aspettavi.
Se nella ricetta c’è scritto che ti occorrono burro e salvia e tu utilizzi olio d’oliva e rosmarino è abbastanza ovvio che il risultato sarà differente, non credi? Anche questa può sembrare una considerazione ovvia ma la cucina non è altro che chimica, ovvero l’insieme di reazioni tra più ingredienti che danno vita ad un risultato finale quasi certo.
Pensa che pur utilizzando stessi ingredienti e strumenti una ricetta può venire fuori completamente diversa se preparata da due persone diverse. Il motivo? Manualità, tempi e ordine degli ingredienti può dare vita a risultati sempre nuovi, diversi gli uni dagli altri.
Rispetta modi e tempi di cottura
Infine ricorda di seguire fedelmente anche i tempi e le modalità di cottura e di non improvvisare a casaccio soprattutto per ricette che prevedono lievitazioni o cotture croccanti e particolari.
Cucinare non è difficile, soprattutto quando abbiamo dinanzi ricette facili da preparare come quelle che ti abbiamo linkato al primo paragrafo. Imparando a cucinare con un piano ordinato e con tutti gli ingredienti pronti all’uso vedrai che i tuoi manicaretti diventeranno via via più gustosi e di bell’aspetto. Ci vuole solo un po’ di pratica.