L’estate scorsa vi ho proposto in questo post dedicato 2 ricette fantastiche con il salmone norvegese. Le avevo imparate grazie a Seafood from Norway e allo chef Danilo Angè. Le due delizie erano ideali per la stagione estiva e infatti una di queste si prepara con l’anguria (il frutto tipico della stagione calda). Oggi invece, grazie ad un digital show cooking organizzato sempre con Seafood from Norway, vi racconto altre due proposte perfette per il periodo in cui l’inverno sta finendo e la primavera è alle porte. La prima (fresca e curiosa) è ideale come antipasto, mentre la seconda è un primo eccezionale. Sono entrambe molto veloci e facile da fare.
Frisella con Salmone Norvegese e verdure (un delizioso e interessante antipasto)
Per realizzare questo delizioso antipasto per 4 persone abbiamo bisogno di:
- 400 g di filetto di salmone Norway
- 4 Friselle
- 1 cetriolo
- 200g di pomodorini datterini
- 1 peperoncino piccante
- 1 mazzetto di basilico
- sesamo nero
- aceto di vino bianco
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento :
Immergere per qualche secondo le frittelle in acqua fredda e salata e lasciare sgocciolare. Quindi sbucciate il cetriolo e immergetelo in acqua e aceto per 20 minuti. A questo punto scolatelo e condirtelo con olio, sale e pepe. Passiamo quindi ai pomodorini, tagliandoli e condendoli con sale, pepe, olio, aceto, peperoncino e basilico tritati. E il momento di occuparsi del salmone, dividendo in 4 porzioni, insaporire con sale, pepe e sesamo. Poi cuocete dalla parte della pelle per circa 3-4 minuti. Infine passiamo ad impiattare, disponendo le friselle nei piatti di portata con pomodorini, cetrioli e completare con i tranci di salmone.
Risotto al nero di seppia, salmone e puntarelle
Questa ricetta necessita di un po’ di tempo in più, ma vi assicuro che è semplice e facile. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 300g di filetto di salmone norvegese
- 1 arancia
- 200g di puntarelle
- 320g di riso carnaroli
- 100g di scalogno
- 1 dl di vino bianco
- brodo vegetale
- 8gr di nero di seppia
- 40g di pecorino grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Procedimento:
Iniziate sbucciando lo scalogno e tagliandolo a julienne. Disponeteli in una piccola casseruola, coprite con olio e poi cuocete per circa 15 minuti a fuoco basso. Dopodiché lasciate raffreddare, filtrate e conservate l’olio per il risotto. Adesso tagliate il salmone a piccoli cubetti, condite con il sale, pepe, olio e aggiungete la scorza d’arancia grattugiata. Passiamo alle puntarelle che vanno tagliate a julienne, condite con olio, sale, pepe e il succo d’arancio. A parte tostate il riso in una casseruola con l’olio aromatizzato allo scalogno, sfumate con il vino e lasciate evaporare. Poi coprite con il brodo e cuocete per 10 minuti. Aggiungete il nero di seppia, sistemare di sale e pepe e portare a cottura. A questo punto togliete dal fuoco e mantecate con olio e pecorino. E per finire impiattate con il risotto, il salmone e le puntarelle.
Post non sponsorizzato – Prodotti inviati da Seafood from Norway