E dopo l’arrivo di Clubhouse (per ora solo per chi possiede Iphone), arriva su Instagram Live Rooms. Infatti eravamo tutti in attesa di vedere cosa avrebbe “sfornato” il social più amato. Ma di cosa si tratta questa nuova feature di Instagram? Bene da ora si possono fare live con 4 partecipanti. Volete iniziare ad utilizzare queste stanze? Bene oggi vi spieghiamo come come funzionano. Durante il lockdown abbiamo capito che le dirette su Instagram sono molto utili per chi è costretto a stare in casa. Abbiamo seguito gli chef che ci hanno spiegato come preparare ricette gustose. Siamo stati invogliati a fare esercizi e seguire dei veri workout. E abbiamo pure presenziato presentazioni di libri e concerti di artisti. Da qualche giorno però esistono anche le Stanze in diretta che consentono di partecipare alle Live in gruppi di quattro persone. Se vi ricordate, prima si poteva fare da soli o al massimo in due persone.
Live Rooms: come sfruttare la nuova feature di Instagram
Questa novità di Instagram quindi raddoppia il numero di partecipanti nelle dirette e aumenta le possibilità di sfruttare il social network. Una delle possibilità sarebbe quella di creare delle dirette con video tutorial interattivi. E durante le Live Rooms sarà possibile acquistare badge per supportare i creator, oppure inserire link per lo shopping e promuovere raccolte fondi. Ma non finisce qui, perché nelle prossime settimane Instagram renderà disponibili nuovi strumenti per ottimizzare questa nuova esperienza. Un esempio? Nel blogpost di Instagram si parla anche della possibilità di nuovi controlli per la moderazione di commenti.
Ma come funzionano le Stanze in diretta?
Semplice, si seleziona la modalità della normale diretta «video in diretta» e poi si preme sull’icona «stanze» per aggiungere partecipanti tra quelli che hanno chiesto di unirsi. Vi ricordo che possono unirsi fino a tre ospiti contemporaneamente o scaglionati, mentre chi organizza viene visualizzato nella parte superiore dello schermo. Non male, vero? Quindi se siete content creator, iniziate a fare le vostre Live Rooms e noi vi seguiremo.
Post non sponsorizzato