Con spugna, pennello o a mano: con cosa è meglio stendere il fondotinta? La tendenza del trucco naturale prevede una base per il trucco effetto “seconda pelle”. Scopri quali strumenti ti permettono di ottenere questa finitura e come modularla in modo che sia impeccabile. Se c’è qualcosa che ci ossessiona nel trucco, è che sia naturale e credibile. Perché non c’è incubo peggiore del rendersi conto che indossiamo il fondotinta come una maschera (o peggio: che gli altri se ne accorgano!). Perché un trucco troppo coprente può funzionare sul palco o dietro le luci, ma è una cattiva scommessa uscire per strada. D’altra parte, viviamo in un’epoca in cui il trucco naturale è una tendenza nel mondo della bellezza e della moda, come il trucco effetto nudo (“no make up”).
Spugna, pennello o a mano?
Quando si tratta di ottenere un’applicazione della base trucco impeccabile e naturale, non solo il prodotto che utilizziamo sarà determinante, poiché ci sono altri fattori che ci permettono di modulare il finish: dall’applicazione di più quantità, al tipo di applicazione, passando, di ovviamente dal tipo di strumento. Quindi, poiché la base per il trucco non ha lo stesso aspetto con un pennello, che con una spugna o le dita delle mani, analizziamo le differenze quando si tratta di ottenere una carnagione impeccabile e non sovraccarica.
Applicare il fondotinta con le mani
Il modo più elementare per applicare il fondotinta è anche quello preferito da molti professionisti per via del controllo che consente nell’applicazione e della finitura naturale che si ottiene (si tratta, ovviamente, di fondotinta fluidi). Inoltre, il semplice fatto di manipolare la base con la punta delle dita permette di riscaldare il trucco in modo da facilitarne la posa sulla pelle. Se preferisci applicare la base per il trucco con le mani, ti consigliamo di applicare alcune gocce sul palmo delle mani e iniziare ad applicare dal centro del viso verso l’esterno. Stendi dall’interno verso l’esterno con l’aiuto della punta delle dita, cercando di ottenere il massimo da esso.
Il modo migliore per applicare il fondotinta con le mani è trascinando la punta delle dita (non dovremmo aver paura di usare anche i palmi delle mani), abbinandole a tocchi morbidi su zone difficili come le ali del naso per coprire tutti gli angoli.
Stendere la base con la spugna
Sebbene la spugnetta per il trucco consenta una finitura leggera sull’incarnato, simile a quella di un aerografo (soprattutto del tipo a uovo), possiamo anche ottenere una maggiore copertura se applichiamo il prodotto a tocchi su tutto il viso o nelle zone che ci interessano coprendo di più. Il primo passo per utilizzare una spugnetta per il trucco è inumidirla con acqua in modo che non assorba il prodotto che andremo ad applicare. Per fare questo, basta passarlo sotto il rubinetto e strizzarlo bene. Se la spugna è macchiata dall’uso precedente, possiamo approfittarne per pulirla con sapone e lasciarla umida, pronta per l’uso di nuovo. Successivamente, è meglio impregnare la spugna con il fondotinta fluido e applicarlo sul viso dall’interno verso l’esterno con colpi brevi e delicati. Come abbiamo già detto, le zone del viso che lo richiedono si possono coprire maggiormente tamponando con la spugna.
Utilizzare il pennello
Per chi vuole evitare di sporcarsi le mani, le spazzole sono senza dubbio lo strumento perfetto. In genere offrono un’applicazione del fondotinta più coprente, anche se a seconda del tipo di pennello che utilizziamo, otterremo un incarnato più o meno chiaro. Se utilizziamo un pennello con due tipi di fibre otterremo una base più naturale e meno coprente rispetto a quando usiamo quello con la forma di lingua di un gatto. In ogni caso, utilizzando i pennelli per il trucco possiamo anche modulare la copertura. Se applichiamo il prodotto a piccoli colpi otterremo una copertura maggiore rispetto a quando lo facciamo a piccoli colpi.
Fondotinta in crema effetto lifting
Una delle basi migliori provate finora è il Fondotinta in crema effetto lifting di Korff, che viene già con il pennello ovale. Il suo finish satinato, con Acido Ialuronico e Vitamina E, restituisce al viso idratazione e luminosità. La sua texture, dalla coprenza medio-alta, scorre sulla pelle senza depositarsi nelle microrughe, conferendo al viso un incarnato perfetto ed uniforme. Lo speciale pool di principi attivi assicura un effetto lifting. Infatti le piccole rughe si distendono, i segni di espressione si attenuano e il viso appare più levigato. Il pennello ha morbide fibre sintetiche, che lo rendono ideale per un’applicazione del fondotinta precisa ed uniforme.