Straordinario Sentire, trilogia del profumo in tre atti

Straordinario Sentire, trilogia del profumo in tre atti

Straordinario Sentire… il titolo perfetto per descrivere la bellissima esperienza che ho fatto qualche settimana fa. Dove? presso la sede di Expressions Parfumées In passato vi ho raccontato alcuni degli eventi (vi ricordate il Percorso olfattivo itinerante di Accademia del Profumo) che Accademia del Profumo organizza, ma non vi avevo ancora confessato che è stato proprio il loro fantastico team a farmi innamorare dei profumi. Ecco perché cerco di partecipare a tutti gli incontri e ovviamente non potevo perdermi questo. Oltre a fare un tour guidato nella loro sede, abbiamo partecipato attivamente ad una tavola rotonda. Chi era il protagonista? ovviamente il profumo.

Straordinario Sentire, imparare a scoprire il profumo attraverso tutti i sensi

Quale è il primo pensiero che vi viene in mente quando sentite la parola profumo? Scommetto che molti avrete pensato “naso”. E a quanto pare è proprio vero, anche se la sottoscritta in realtà alla mente gli è arrivata l’immagine di una rosa. Ma tranquilli… mia madre sostiene che sia normale, visto che io vivo in un mondo parallelo. Il profumo ha un linguaggio, uno stile, un percorso e si ascolta anche! Non ci credete? a dire il vero neppure io finché non ho fatto questa esperienza chiamata “Straordinario Sentire”. Se ci pensate bene, il cervello lavora 24 ore al giorno (anche quando dormiamo non si ferma) e di conseguenza anche l’olfatto.

Relazionarsi in modo “intimo” con il profumo è un’esperienza straordinaria

Si dice “ascoltare il doppio di ciò che si dice” ed una frase che è perfetta per questa esperienza unica. Un profumo racconta emozioni, ma per sentirle è necessario percepirle nel modo giusto e utilizzare la creatività come base. Pensate alla rosa? tutti abbiamo in mente un pensiero diverso quando ci viene detta questa parola, giusto? Se non mi credete, chiedete a chi vi sta di fianco “cosa le viene in mente quando sentono il nome di questo fiore”. Probabilmente resterete sorpresi come me, ma in realtà se ci pensate bene è davvero normale che ognuno abbia un pensiero soggettivo. Per capire questo “processo intellettivo”, è necessario compiere un sentiero olfattivo, dove non ci sia un solo profumo ma vari. Solo così sarà possibile percepire e “ascoltare” il racconto di un percorso dove le fragranze sono protagoniste.

image1 image3 image5 image6

Margaret Dallospedale

My name is Margaret Dallospedale and I was born in USA, but I'm Italian, Venezuelan & U.S. citizen. I'm travel blogger, travel agent and travel writer. I write my trips, my experiences, my ideas, my reviews and my inspirations. In my website I do not give any kind of advice, but only suggestions. I hope you can appreciate it.

Un commento su “Straordinario Sentire, trilogia del profumo in tre atti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto