
Su Instagram vi ho raccontato di come due grandi artisti, grazie alla loro arte, sono riusciti a rendere uno spazio della città un piccolo museo a cielo aperto. Ma come nasce la street art? In realtà non è facile stabilire una data precisa per la nascita della Street Art, poiché si tratta di un’arte globale e quindi risulta difficile capire dove e quando questa sia nata. Ma si pensa che intorno agli anni ’70 nella città di New York si sia affermata. L‘inizio del ventesimo secolo ha portato poi una vera e propria esplosione della famosa “arte di strada” grazie anche ai numerosi stencil di Banksy.
Vi ricordate che, durante il mio viaggio a Venezia, vi ho fatto vedere alcune sue opere? Ma anche noi abbiamo i nostri grandi esponenti, come Blu del quale non si conosce né il nome né la data di nascita e si ipotizza sia nato agli inizi degli anni ’80 a Senigallia.
Street Art per la riqualificazione urbana
Ci sono voluti sei giorni per completare un murale lungo più di ottanta metri. L’opera d’arte si trova sulla parete dell’ex area Camuzzi di Viale Risorgimento a Piacenza. L’obiettivo è quello di ricordare il settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri.
Un vero omaggio al padre della lingua italiana e noto soprattutto per la celebre opera Divina Commedia e universalmente considerata la più grande opera scritta in lingua italiana e uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale.
Ma in realtà c’è molto di più. Gli artisti con la loro arte vogliono riqualificare le zone urbane dimenticate o poco curate. Un format che racchiude arte, cultura e sociale grazie al contributo di Avis. Gli artisti sono due giovani, Fabio Guarino e Antonio Catalani, e due associazioni nell’ambito del sociale quali “Assofa Piacenza” e “La Matita Parlante”.
Post non sponsorizzato




Margaret Dallospedale
My name is Margaret Dallospedale and I was born in USA, but I'm Italian, Venezuelan & U.S. citizen. I'm travel blogger, travel agent and travel writer. I write my trips, my experiences, my ideas, my reviews and my inspirations. In my website I do not give any kind of advice, but only suggestions. I hope you can appreciate it.