Tolaini: degustazioni di vini raffinati, strutturati e con un tocco glamour

Tolaini: degustazioni di vini raffinati, strutturati e con un tocco glamour

Mi hanno sempre fatto credere che il mondo dei vini è molto “maschile”, invece in Toscana (grazie ad una Super donna), ho avuto la dimostrazione che non è vero. Anzi a quanto pare noi donne scegliamo spesso vini eleganti e con grande personalità. Ebbene nelle cantine Tolaini, nella località Vallenuova Castelnuovo Berardenga in Toscana, questi sono i vini che potrete degustare, apprezzando una vista meravigliosa, data da un vero e proprio anfiteatro naturale. Vi ho incuriosito? Allora dovete leggere la storia di questo posto e in particolare di Pier Luigi Tolaini, che dimostra la tenacia e la passione degli immigrati, che non smettono mai di amare l’Italia.

Una storia da raccontare

Forse la storia di Pier Luigi mi ha appassionato tanto perché mi ricorda molto quella dei miei nonni. Da giovane migrò in America in cerca di fortuna e riuscì talmente bene che arrivò a fondare in Canada una delle più importanti compagnie di trasporti nordamericane. Una volta realizzato questo obiettivo però, decise di tornare in Italia per coronare il suo vero sogno: fondare in Toscana un’azienda vitivinicola, che producesse il miglior vino. Lo fece! Eccome se lo fece!

Nel lontano 1998, precisamente nel Chianti Classico, trovò due appezzamenti ideali grazie al microclima eccezionale (e all’equilibrio tra clima, suolo ed esposizione).

Cantine Tolaini: il posto ideale per degustare e acquistare vini con un tocco glamour

Le cantine mi hanno davvero conquistato per la cura dei dettagli, che si vede in ogni angolo dell’azienda. L’azienda vinicola è premiata a livello internazionale e non mi sorprende. Ho avuto il piacere di conoscere la grande Lia Tolaini, la figlia di Pier Luigi, che è stata una padrona di casa eccezionale. Grazie ai suoi bellissimi racconti ho potuto capire il segreto del loro successo: un mix di passione, amore, innovazione, tecnologia, studio e una visione del futuro davvero alettante. I loro vini sono indimenticabili, raffinati, strutturati, ottimi ed eleganti e per realizzarli si usano solo le migliori uve. Infatti vengono preselezionate in vigna e poi nuovamente controllate in cantina da un macchinario chiamato selezionatore ottico. In questo modo solamente i migliori acini interi proseguono e saranno utilizzati per produrre queste meraviglie. Il mio preferito? Dovrei dire i miei preferiti. Ma se devo sceglierne uno che mi è rimasto impresso nella mente è “Legit“, un Cabernet Sauvignon, dedicato al grande pianista jazz Thelonious Monk.

Tolaini Winery Societa’ Agricola S.r.l

SP 9 di Pievasciata, 28, 53019 Loc. Vallenuova, Castelnuovo Berardenga SI

Post non sponsorizzato – Ringraziamo Lia Tolaini per il bellissimo invito

Margaret Dallospedale

My name is Margaret Dallospedale and I was born in USA, but I'm Italian, Venezuelan & U.S. citizen. I'm travel blogger, travel agent and travel writer. I write my trips, my experiences, my ideas, my reviews and my inspirations. In my website I do not give any kind of advice, but only suggestions. I hope you can appreciate it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto