Avete mai sentito parlare della Torta Frolla o pasta frolla della Lessinia? Io l’ho scoperta grazie a Forno Bonomi! Se non siete del Veronese (come me) probabilmente non conoscete questa speciale “pasta frolla” tipica solo della Lessinia. Questa è una bellissima zona montuosa del Veneto occidentale che arriva a lambire il Garda e Trento. La pasta frolla della Lessinia è un disco piatto di frolla molto friabile. Viene poi cosparsa di zucchero prima della cottura e si rompe con un semplice colpo al centro per servirla come da tradizione. Le sue origini risalgono a metà dell’Ottocento e fu creata esattamente a Roverè Veronese (una località montana a 900 metri d’altitudine). Di solito si serve con la grappa o il vino rosso passito della zona oppure lo zabaione. Se siete bravi a fare il gelato alla crema a casa, provate ad abbinarlo con la pasta frolla.
Torta Frolla di Verona: ecco una ricetta fresca per l’estate
La leggenda dice che il segreto di questo dolce è nato nella casa di Giulietta. Inoltre racconta di un amore senza tempo che rinnova ogni giorno la sua dolcezza, nell’antico sapore di questo dolce. In questa ricetta estiva ve la propongo con ricotta fresca e frutta deliziosa.
Ingredienti:
- 500 gr ricotta/
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 500 gr fragole
- 30 gr mirtilli
- Qualche fogliolina di menta
- 4 cucchiai di bagna analcolica per dolci al gusto preferito (alchermes, mandorla, nocciola)
- 1 frolla di Verona.
1. Bagnare la frolla di Verona con la Bagna per dolci al gusto preferito
2. Lavorare la ricotta con due cucchiai di zucchero a velo
3. spalmarla sulla torta e livellarla bene.
4. mettere in frigo
5. tagliuzzare alcune fragole e metterle in una padella con 4 cucchiai di acqua e 1 cucchiaio di zucchero di canna/ fare andare sul fuoco lento, girando fino a quando si forma una salsina.
6. Tagliare le fragole a fettine.
7. Togliere dal frigo la torta, spalmare con una spatola la salsina di fragole e quindi disporre la decorazione 8. Il rosso delle fragole come letto, puntellato dai mirtilli neri e qualche fresca fogliolina di menta.
Provate anche gli altri prodotti dolci di Forno Bonomi, che vi presento qui, e create ricette estive come stiamo facendo noi
Sfogliattine glassate, Frolle al Burro con Gocce di Cioccolato, amaretti, Frolle al burro e Savoiardi Bio.
Post non sponsorizzato – Prodotti inviati





























