Valberg è una stazione sciistica situata nelle Alpi Marittime francesi, vicino al confine con l’Italia. È una destinazione popolare per gli sport invernali, ma è anche frequentata dai turisti durante l’estate per le attività all’aria aperta. Oltre allo sci, offre anche la possibilità di fare molte altre attività, tra cui pattinaggio su ghiaccio, snowboard, slittino, escursioni con le ciaspole e sci di fondo. Durante l’estate, i visitatori possono praticare l’equitazione, il golf, il tennis, il ciclismo e l’arrampicata.
Come arrivare
A solo 1 ora e 15 minuti dal litorale mediterraneo, prendendo la strada per le Gole del Cians o Daluis, nel cuore delle Alpi del Sud e alle porte del Parco Nazionale del Mercantour.
La storia
Valberg è la stazione sciistica più antica del dipartimento e nasce nel 1936 con il primo teleslittino delle Alpi Marittime. Un posto quasi incantato dove per alcuni aspetto il tempo sembra essersi fermato. Si possono osservare fattorie tipiche, casette da villaggio e hotel moderni, il tutto circondato da una natura mozzafiato sotto il sole sempre presente della Costa Azzurra. Si trova sulla cima di un passo, che permette di ammirare sul versante ovest la catena montagnosa Saint Honorat e sul versante est il Monte Mounier, i pascoli di Beuil e il col de la Couillole.
Tutto a portata di… (passi) e navetta elettrica gratuita all’occorenza
Se, come me, amate muovervi a piedi una volta arrivati a destinazione, questo villaggio vi sorprenderà per quanto sia comodo da girare senza auto. Nel caso in cui sarete stanchi o dovrete girare con l’attrezzatura sportiva, potrete prendere una navetta elettrica gratuita che percorre tutto il resort villaggio e passa ogni venti minuti.
Sciare a Valberg: piste e skipass
Si tratta di una delle principali stazioni sciistiche della regione, con 90 km di piste da sci alpino (potete scaricare la mappa delle piste sul sito che trovate alla fine del nostro articolo), tra cui 22 piste verdi, 11 piste blu, 22 piste rosse e 7 piste nere, servite da 22 impianti di risalita. La stazione sciistica è adatta a tutti i livelli di sciatori, dalle famiglie con bambini ai principianti e agli sciatori più esperti. Per quanto riguarda lo skipass c’è una bella varietà di proposte.
Lo skipass classico giornaliero oppure il later riser per chi ama alzarsi tardi, che può essere usato a partire dalle 11. Esiste poi Happy skier da usare solo nel pomeriggio dopo le 15 e quello per weekend valido solo per due giorni. Inoltre trovate skipass di vari giorni (dai 3 ai 6) da usare anche non consecutivamente. Un bel vantaggio perché se un giorno decidete di non sciare perché il clima non lo permette, quella giornata non la perdete. Infine quello annuale che dura tutto l’anno e quello solo per l’area principianti. Per i ragazzi con meno di 16 anni lo skipass costa la metà del prezzo e per i minori di 5 è gratuito. Per conoscere il tariffario completo potete visitare questa pagina.
Valberg: una stazione villaggio con marchio Flocon Vert e Famille Plus
Questa è una stazione villaggio con marchio Flocon Vert e Famille Plus. Come avete capito è studiato per offrire alle famiglie con bambini o ragazzi tutto il necessario per un soggiorno adatto al divertimento in famiglia. Uno dei tantissimi vantaggi che ha è che si trova a 1700 metri di altitudine nel cuore del Massiccio del Mercantour. A poco meno di un’ora e un quarto troviamo il litorale della Costa Azzurra e proprio per questo motivo possiamo passare da sciare in montagna a passeggiare lungo il mare nella stessa giornata e in poco tempo.
Una destinazione perfetta per le famiglie, poiché offre numerose attività adatte a tutte le età
Durante l’inverno, le famiglie possono godersi lo sci e lo snowboard sulle piste adatte ai principianti, come quelle nella zona di Beuil, dove ci sono anche diversi parchi giochi sulla neve per i bambini. La stazione sciistica organizza anche corsi di sci e snowboard per bambini, e dispone di servizi di assistenza all’infanzia e di asili nido “Les P’tits Poucets”.
Slittino e ciaspolate a Valberg
Il comprensorio sciistico di Valberg e Beuil-Les Launes propone l’accesso gratuito a 4 aree sicure e riservate esclusivamente agli slittini (che potete noleggiare sul posto). Mentre per scoprire Valberg ecco la ciaspolata (anche in questo caso troverete molti locali dove affittare le ciaspole) con 3 km di sentieri segnalati e sicuri. Noi l’abbiamo fatto nei pressi del Valberg Golf Club e abbiamo potuto apprezzare un panorama con vista a 360°.
Valberg è anche una località turistica molto piacevole, con numerose opzioni di alloggio. Inoltre troviamo ristoranti, bar e negozi, nonché eventi ed attività organizzate per intrattenere i visitatori. Ma di questo ne parleremo tra pochi giorni.
Per maggiore informazioni potete visitare i siti:
https://cotedazurfrance.fr/en/
Post non sponsorizzato – Invitati da Atout France Italie e Côte d’Azur France.