Durante il lockdown vi ho fatto visitare Parigi comodamente a casa grazie al sito di sito di Explore France. Oggi invece vi racconto 7 motivi per cui vale la pena visitare la Bretagna. Tutto ciò grazie ad un interessante webinar che si è tenuto qualche giorno fa e che mi ha fatto innamorare di questa zona. Durante questo tour virtuale abbiamo “scoperto” questa meravigliosa zona francese. Dalla bellissima città di Rennes fino ai tramonti dal Ponte du Raz, è una località che va vissuta con il cuore.
Bretagna autentica & incantata: tanti motivi per visitare questa regione
Il primo motivo è quello che di scoprire il canale di circa 360 chilometri che collega le città di Nantes e Brest per apprezzare una Bretagna più rurale. Passeggiare lungo il canale, a piedi o in bicicletta, o navigare (molte agenzie consentono di noleggiare barche con le quali navigare in sicurezza sul canale). Superare le famose e curiose chiuse e fermarsi nei diversi incantevoli borghi per qualche giorno, ci permetterà di scoprire la magia di questo itinerario promosso da Napoleone. Dove calma, pausa e natura hanno preso il sopravvento su tutto. Se siete amanti dei borghi medioevali avete il secondo motivo per cui scegliere questa splendida regione della Francia. Percorrendo l’interno della Bretagna francese troveremo villaggi, dove sembra che il tempo si sia fermato secoli fa. Tesori storici e architettonici che sono nascosti in tutto il territorio bretone e che, in ogni viaggio attraverso questa regione francese, dobbiamo scoprire lentamente (per una vera esperienza di turismo slow).
I Fari e le panoramiche infinite
Alcuni dei mari più pericolosi d’Europa si trovano in alcuni tratti della costa della Bretagna francese. Forti tempeste, correnti e onde, insieme a isolotti, punte rocciose e scogliere sono state a lungo trappole mortali per le navi. Per questo motivo, la frastagliata costa bretone è piena di fari. Dei 150 fari in Francia, 80 si trovano in questa Regione. Contemplare dalla vicinanza di uno dei fari inospitali della costa, mentre l’oscurità inonda la costa bretone è il modo migliore per concludere una giornata intera nella Bretagna francese. Sentire le onde che si infrangono e lasciarci trasportare dalla magia dei “guardiani del mare”. E non dimentichiamo le viste mozzafiato, che ci regalano i panorami di paesaggi rinnovati. Le ripide scogliere, le lunghe spiagge, i fari sperduti nell’oceano e il movimento di una solitaria barca a vela ci regaleranno cartoline indimenticabili.
Gastronomia deliziosa, coste di granito rosa e tramonti unici sulla costa bretona
La gastronomia bretone è un motivo sufficiente per visitare questa zona. Infatti troviamo squisiti piatti salati a deliziosi dolci. Gli chef e i cuochi combinano perfettamente i prodotti locali (come patate, cipolle Roscoff, carciofi, farina saracena…) con i tesori del mare (cozze, ostriche e una grande varietà di pesce). Chiaramente, non possiamo non provare le deliziose e autentiche galette e crêpes. Quando tutti gli elementi della natura sono perfettamente combinati, vengono creati luoghi speciali come la Costa di Granito Rosa. Alcune sculture in pietra scolpite dal mare e dal vento. In forme ipnotiche e sorprendenti colori rosa. Il modo migliore per scoprire queste formazioni rocciose di granito rosa, che si trovano tra Trestraou e Saint-Guirec, è percorrere il sentiero dei doganieri, che corre lungo tutta la costa della Bretagna. Camminando tranquillamente lungo questo semplice sentiero, scopriremo rocce che sembrano animali o persone. E se aspettiamo il tramonto, le luci arancioni a fine giornata dipingeranno uno dei paesaggi più belli della Bretagna francese.
Infine i tramonti lungo la costa della Bretagna francese sono uno dei momenti più magici di ogni giorno. Qualsiasi punto è l’ideale per contemplare come la costa sia macchiata dai toni arancioni delle ultime luci della giornata.
Photo Credit: Explore France
Post non sponsorizzato