Quando ho visitata per la prima volta in Romagna, ero molto piccola e per me era sinonimo di vacanze spensierate piene di sole, mare e sabbia. Ma durante questo ultimo viaggio mi sono subito resa conto che la Romagna ha tanto da offrire e che nasconde segreti e tesori pronti per essere scoperti. E’ una terra di grandi vini, ottimi oli d’oliva, di favolose riserve naturali e, naturalmente, della mitica piadina. Oggi vi racconterò come Cervia e Milano Marittima mi sono rimaste nel cuore.
Il periodo migliore per visitare Cervia e Milano Marittima?
Prima avrei detto in primavera e in estate, ma da oggi dico che l’autunno in Romagna sorprende. Se potete visitarla una volta all’anno, allora vi dico che le guide mi hanno consigliato il mese di maggio, quando siamo in piena primavera.
Cervia la Città Giardino
In questo mese a Cervia, la Città Giardino, c’è la più grande rassegna di fiori e piante all’aperto d’Italia. Per l’occasione, tutte le rotonde della città si trasformano in coloratissimi paesini in miniatura, costruiti interamente con i fiori. Sempre a Maggio c’è lo Sposalizio del Mare, che si celebra dal 1445 e prevede la rievocazione storica del simbolico matrimonio tra Cervia e il mare. Verso la fine di maggio e per tutto il mese di giugno grandi stormi di fenicotteri scendono sulle saline di Cervia e a quanto mi hanno detto, ci sono “nuvole” di uccelli rosa particolarmente spettacolari al tramonto.
Milano Marittima
Per apprezzare al meglio la magia di Milano Marittima passeggiate tra le sue stradine. Scoprirete che le strade sono fiancheggiate da eleganti ed eccentrici edifici in stile Liberty, simboli della prosperità e dell’espansione di Milano Marittima di inizio Novecento. La mia preferita è stata Villa Palanti, in Viale Toti, e l’antica residenza del pittore Giuseppe Palanti, padre fondatore di Milano Marittima. E se volete rilassarvi e rigenerarvi c’è solo un posto che va bene ed è la pineta: una passeggiata tra i pini secolari è la migliore medicina per mente, corpo e spirito.
Post in collaborazione con APT Emilia Romagna