Dove mangiare a Valberg? Il villaggio resort della costa Azzurra offre una vasta gamma di piatti tradizionali della cucina francese. Ecco alcuni suggerimenti sui piatti che dovresti assolutamente provare:
- Fondue Savoyarde: un piatto di formaggio fuso servito con pane, patate e salumi.
- Raclette: un altro piatto di formaggio fuso, servito con patate e salumi.
- Tartiflette: un piatto a base di patate, pancetta, formaggio e cipolle.
Ma uno dei piatti più tipici di Valberg è la trota. Un pesce molto popolare nella loro cucinae ed è spesso servita nei ristoranti locali. In particolare, la trota fario è una specie autoctona che si trova comunemente nei fiumi e nei torrenti della regione delle Alpi Marittime. Si tratta di un pesce di acqua dolce che si distingue per la sua carne bianca e tenera. Spesso è cucinata alla griglia o al forno e servita con verdure di stagione e patate. Inoltre, è possibile trovare la trota fario affumicata o marinata, che sono spesso servite come antipasti o aperitivi.
Per le vostre colazioni vi suggerisco il Bar G, ottime brioche e cappuccini (per noi italiani è fondamentale che li sappiano fare e qui andate sul sicuro).
Dove mangiare a Valberg? Ecco i nostri ristoranti preferiti
Uno dei miei ristoranti preferiti è stato Le Refuge, specializzato nella cucina francese tradizionale e di montagna. Dal menu del ristorante, si può notare una selezione di piatti regionali come la tartiflette, la raclette, il gratin di patate e la fonduta. Inoltre offre anche piatti di carne e pesce, nonché un’ampia scelta di vini della regione. Il ristorante è molto apprezzato per la sua atmosfera accogliente e calda, con un camino acceso durante l’inverno. Senz’altro è degno di nota Le Sapet, un ristorante Brasserie situato nella piazza centrale, aperto tutto l’anno. Davvero ottima la zuppa con verdure e formaggi. Infine vi segnalo L’Etable che abbiamo adorato per la sua atmosfera familiare e i piatti deliziosi, preparati con ingredienti e materia di prima qualità locali. Eccezionali i piatti di carne e i formaggi.








Wapiti Lake per un pranzo tra le piste da sci
Un posto davvero pittoresco tra le piste da sci è il Wapiti Lake. I padroni ti fanno sentire a casa subito. Divertentissimo pranzare su una seggiovia o un’ovovia per apprezzare un buon cibo in tranquillità con una vista mozzafiato. Se siete amanti della trotta, questo è il posto perfetto!



Per maggiore informazioni potete visitare i siti:
https://cotedazurfrance.fr/en/
Post non sponsorizzato – Invitati da Atout France Italie e Côte d’Azur France.