Durante la mia partecipazione alla presentazione del magazine Explore France lo scorso Maggio, mi sono innamorata della copertina del giornale. Infatti in questa c’era la foto di una delle meravigliose sculture di Jason deCaires Taylor, che si trova nel sorprendente ecomuseo sottomarino nelle acque cristalline dell’isola di Sainte-Marguerite, di fronte a Cannes. Il grande artista ha raccontato, in una sua intervista, che ha creato questo museo
per attirare più persone sott’acqua.
Ebbene con me ci è riuscito, credetemi. Infatti durante la mia visita su quest’isola (facente parte delle isole Lerino), ho deciso di visitarlo e di superare il mio trauma dovuto all’incontro tantissimi anni fa con uno squalo. La considero una delle esperienze più belle che ho fatto quest’anno e vi consiglio di farla anche voi, se avete l’opportunità.
Ecomuseo sottomarino: un’installazione permanente accanto all’isola di Sainte-Marguerite
Sei grandi sculture di volti umani fratturati, che pesano circa 12 tonnellate ciascuna, formano questo museo sottomarino che lo scultore britannico Jason deCaires Taylor ha creato al largo di Cannes, in Francia. Si tratta di un’installazione permanente davanti all’isola di Sainte-Marguerite. Il suo obiettivo è quello di far capire alle persone, che devono imparare ad impegnarsi con la vita marina. È stato progettato per essere accessibile sia per lo snorkeling che per le immersioni. Le opere sono posizionate a due e tre metri sotto il livello del mare. L’obiettivo è che i visitatori “promuovano un senso di cura” per la vita marina. In questo modo potranno apprezzare meglio il valore ed essere consapevoli di come gli ambienti oceanici sono minacciati dall’attività umana.
Come visitare il museo subacqueo
Il museo è totalmente gratuito e per visitarlo è sufficiente andare sull’isola di Sainte-Marguerite con uno dei traghetti che ogni ora parte da Cannes. Una volta sull’isola, vi basta seguire le indicazioni per il museo. Arrivati nella zona esatta, vedrete il cartellone con le immagini nelle sculture. A quel punto indossate maschera, boccaglio e, se volete, le pinne e nuotate al largo per circa 100 metri dalla riva. La prima scultura si trova circa all’altezza della quinta boa gialla. Non preoccupatevi se vedrete barche e motoscafi. Le prime istallazioni sono ben protette dalle boe che non permettono all’imbarcazioni di avvicinarsi.
Post non sponsorizzato