Qualche settimana fa sul mio account di Twitter vi ho annunciato che era online il nuovo sito Futur-E di Enel. Ve lo ricordate? Vi avevo anche accennato qualche informazione riguardante i contenuti che avreste trovato.
Il sito Futur-E di Enel mi ha conquistato per tanti motivi che vi racconterò oggi, ma in particolare ci tengo a sottolineare che mi è piaciuto molto il modo in cui si interfaccia con gli internauti.
Finalmente un sito che ci mette in relazione diretta con progetti intesi a migliorare il futuro per le nuove generazioni. Enel non solo ha deciso, tramite il sito Futur-E, di presentare progetti innovativi e pensati per mettere in primo piano la sostenibilità e il futuro dell’energia, ma di arrivare al cuore dei suoi lettori con storie davvero speciali. Le iniziative che mettono in primo piano la sostenibilità mi sono sempre state a cuore soprattutto perché ogni giorno scopro quanto abbiamo “maltrattato” il nostro pianeta fino ad ora.
Quanto è importante la sostenibilità? Il sito Futur-E di Enel vi ispirerà!
Seguire una vita più green non è difficile, ma ho sempre pensato che per ogni cambiamento, dobbiamo essere ispirati da qualcuno o da qualcosa. In questo caso il sito Futur-E di Enel ha davvero una marcia in più. I progetti così come le storie che si trovano, ti portano a capire quanto è importante pensare al futuro. Ecco perché a loro sta tanto a cuore l‘energia del futuro. Ma andiamo per gradi e cerchiamo di capire come possiamo contribuire ad un pianeta più sano. La prima notizia è che tutto ciò è possibile mediante l’applicazione di alcuni semplici consigli. Molti di loro li avete già sentiti tante volte, ma altri sono davvero così semplici da seguire che rimarrete sorpresi.
- Arredate la vostra casa e il vostro posto di lavoro con piante. Esse contribuiscono a purificare l’aria, ridurre l’inquinamento e migliorare il nostro ambiente. In poche parole un modo molto semplice per essere un po’ più green. Ma se si è così fortunati e si possiede un bel giardino, è possibile riutilizzare l’acqua piovana. Ad esempio mio suocero ha fatto mettere una cisterna, che raccoglie l’acqua proveniente dalle grondaie per poterla utilizzare per innaffiare l’orto e il giardino. Un ottimo modo di fare green economy, non trovate?
- Durante la vostra settimana provate ad usare meno l’auto e sostituitela con la bicicletta. Oltre a fare del bene all’ambiente, lo farete anche a voi. Se prima ciò non era molto fattibile per mancanza di spazi adatti per la circolazione delle bici, ultimamente abbiamo visto come alcuni tratti ferroviari dismessi sono diventati piste ciclabili. Un esempio tangibile lo troviamo anche nella mia città di Piacenza, dove adesso è ancora più facile girare con questo mezzo di trasporto. Io la uso per andare in ufficio e fare piccole spese, in quanto non devo più percorrere le strade trafficate grazie alle piste ciclabili.
E a questo proposito vi invito a leggere il progetto “le smart city“. Resterete piacevolmente stupiti da “un luogo dove infrastrutture, servizi e tecnologia si uniscono per offrire un centro abitato a misura d’uomo”.
- Siate più indipendenti. Ad esempio potete diventare più attivi nel mercato dell’energia. Come? con mini-impianti solari (eolici o alimentati a biomassa) che potete preventivare nel caso di ristrutturazione come ho fatto io. Un modo non solo di risparmiare, ma anche di diventare più indipendenti.
Enel pensa all’energia del futuro
Il rispetto della natura è, in primo luogo, una questione di buon senso. E’ chiaro che stiamo distruggendo la natura e quindi il futuro delle generazioni. La posta in gioco è la vita di milioni di specie (compresa la nostra), pertanto il rispetto per la natura è una questione di sopravvivenza.
Il futuro è un impegno condiviso
Ma per impegnarci è necessario avere idee che diventino progetti. Ad esempio è importantissimo puntare sulle fonti rinnovabili che negli ultimi anni sono cresciute. Infatti diversi piccoli impianti, rinnovabili e non, hanno preso il posto delle poche grandi centrali d’energia che producevano per tutto il paese. Tutto ciò sta portando ad un nuovo modello più distribuito di produzione d’energia, nel quale le fonti eco-sostenibili hanno un ruolo crescente.
La crisi ecologica non è un problema urgente e ciò è un dato di fatto (anche se gli incidenti delle petroliere o centrali nucleari appaiono di tanto in tanto sulla stampa), Se però osserviamo la natura dobbiamo trovare già da adesso, individualmente e collettivamente, un altro stile di vita. Per questo motivo è necessario una continua riflessione sul nostro rapporto con l’ambiente, così come è importante capire la responsabilità che abbiamo nel dare il nostro contributo per migliorarlo.