Questa settimana è stata presentata a Milano, presso Terrazza Palestro, la nuova campagna di Explore France 2022, dedicata alla scoperta di una Francia sempre più green e sempre più sostenibile. Sono intervenuti il Console Generale di Francia François Revardeaux, il Direttore di Atout France Frédéric Meyer e Jean-François Ancora, Direttore SNCF Voyages Italia. Durante la conferenza stampa è stato messo in evidenza come sia diventato importante viaggiare in modo sostenibile, limitando l’impatto sull’ambiente. Ecco quindi un modo di scoprire la Francia più sostenibile, scegliendo la Natura e gli itinerari slow, i tesori della cultura e del patrimonio fuori dai percorsi più battuti. Tutto ciò favorendo un’arte di vivere e una gastronomia legata al territorio e ai produttori locali.
Francia sempre più green: la sostenibilità ispira il turismo
L’offerta turistica della Francia propone 739 prodotti gastronomici, garantiti da marchi di qualità (AOP,IGP,AOC), 17 vigneti di fama mondiale, 1500 strutture per alloggiare con marchi di qualità ( di cui 190 certificati con l’Ecolabel Europeo) e 4000 con il marchio Turismo & Handicap, 27000 km di ferrovie per spostarsi in modo sostenibile, 19.000 km di piste ciclabili per un turismo slow, oltre a 11 parchi nazionali, 54 parchi regionali, più di 8000 musei. Per quanto riguarda il food, il « label rouge » etichetta i prodotti da agricoltura bio e la storica guida rossa Michelin ha introdotto la « stella verde »per premiare i ristoranti green.
Le esperienze green & sostenibili da fare in Francia
Bordeaux ha ottenuto dalla Commissione Europea il titolo di Capitale Europea del Turismo Smart 2022. La regione Nouvelle-Aquitaine vuole diventare la prima destinazione turistica sostenibile di Francia. Grenoble in Alvernia-Rodano Alpi è una delle principali destinazioni di turismo sostenibile di Francia. Infatti offre svariate attività nelle valli (randonnée, scalata, sci, bicicletta) con grandi spazi verdi dedicati al benessere, ai trasporti slow. E a tal proposito la Commissione europea l’ha eletta Capitale verde europea 2022.
Deauville in Normandia è la “Destinazione Innovativa Sostenibile”
Deauville ha 1600 km di piste ciclabili e 700 km di vie verdi, fra cui La Seine à Vélo che da Parigi segue la Senna amata da Monet e dagli impressionisti.
Francia sempre più green: Arte di vivere e gastronomia
Anche la Cultura è sostenibile e Parigi si sta trasformando in una grande capitale ecologica con un piano di intervento globale nei settori dell’energia, della mobilità, dell’edilizia, della qualità dell’aria e naturalmente del verde. Per esempio il nuovo Museo Albert Kahn (ri)aperto ad aprile a Boulogne-Billancourt ha 2.300 mq, 4 ettari del giardino suddiviso in 7 scenari paesaggistici è museo immaginifico totalmente immerso nel verde.
Nell’ Hauts de France, Nausicaa, Centro Nazionale del Mare di Boulogne sur Mer non è solo uno dei più grandi acquari del mondo, ma un centro di informazione e sensibilizzazione per la salvaguardia di mari e oceani
I famosi castelli della Valle della Loira sono inseriti in un percorso green della «La Loire à Vélo» e puntano all’ecologia anche per le fonti di energia, eolica e solare. Non dimentichiamo i percorsi di Grande Randonnée spettacolari, come:
- la GR736 , gran percorso di trekking in Occitanie, lungo il fiume Tarn, dalla sorgente in Lozère ad Albi nel Tarn, attraverso il verde segreto e verdissimo dell’Aveyron.
- la nuova GT 20 in Corsica, la grande traversata in bicicletta da Cap Corse a Bonifacio, cicloturistica versione su due ruote della famosa randonnée GR20. l’intero percorso in dodici tappe su quasi 600km, da seguire anche solo per un breve tratto, fra villaggi di montagna e panorami mozzafiato sul mare
Strutture alberghiere sempre più green
Ne è un esempio il nuovo hotel Le Bois des Chambres totalmente immerso nella natura del Domaine de Chaumont con ristorante gastronomico in una location di grande suggestione. Oppure la capanne sugli alberi nel Villaggio Forestale di Nutchel in Alsazia.E poi hotel innovativi come l’Hôtel L’EssenCiel nel cuore del Domaine du Château des Pères, vicino a Rennes in Bretagna. Presenta un look avveniristico di un’architettura audace che lo fa sembrare un gigantesco albero- design immerso nella natura.
Post non sponsorizzato – Si ringrazia Atout France per il bellissimo invito e per averci fatto scoprire come la Francia diventa sempre più green.
Per informazioni: