Le tombe socchiuse di Mandelieu-la-Napoule

Mi sono sempre chiesta se l’amore degli amanti può durare anche dopo la morte? A quanto pare quello di Henry Clews Jr. e sua moglie Marie Clews resiste anche ora, nonostante siano trascorsi tantissimi anni dalla loro morte. Le loro tombe socchiuse sembrano comunicarci che, dopo più di vent’anni, gli spiriti degli sposi hanno deciso di abbandonare il sarcofago per ritrovarsi. Siamo a Mandelieu-la-Napoule, vicino a Cannes, all’interno del castello di La Napoule. Gli ex-padroni del castello si sono fatti seppellire seguendo una messa in scena che evoca l’amore e la complicità della coppia. Strano? Forse. Sorprendente? Non tanto, se si pensa al fatto che in alcune culture e tradizioni religiose, ad esempio, si crede che l’amore degli amanti possa continuare anche dopo la morte. Molti considerano che sia un legame spirituale o un’energia che persiste nell’aldilà. Si saranno ispirati a questo i nostri sposi? Possiamo intuire che resterà un mistero.

Le tombe socchiuse degli amanti nel castello di Mandelieu-la-Napoule

Nel secolo XIX la coppia aveva acquistato il castello e lo aveva ricostruito. Era utilizzato prevalentemente come loro residenza privata, ma in certi periodi dell’anno come luogo per ospitare artisti, scrittori e intellettuali dell’epoca. Durante la ricostruzione, i Clews decisero di aggiungere diversi elementi architettonici e decorativi. Ad esempio hanno fatto costruire una cappella all’interno del giardino, inserito diverse sculture, provenienti da tutto il mondo, sia nei chiostri esterni che all’interno della zona residenziale e allestito un museo.

Ma la peculiarità più interessante, che riguarda le aggiunte fatte, sono i monumenti funebri. Le loro tombe si trovano nel giardino del castello, vicino alla cappella. Sono state progettate dallo stesso Henry Clews Jr. e presentano una combinazione di elementi architettonici e artistici interessanti ed evocativi. Ma ciò che colpisce di più e vedere le porticine, poste davanti ad ogni tomba, leggermente aperte. Secondo quanto riportato, Henry e Marie volevano che le persone, che visitassero il loro sepolcro monumentale, pensassero che i loro spiriti erano fuggiti. Avessero poi raggiunto la sala sulla cima della torre, dove non ci sono accessi, tranne una finestrella da cui gli spiriti avessero “volato” sopra il mare per conquistare l’eternità.

Tomba di Marie Clews

La tomba di Marie Clews è una scultura in bronzo che rappresenta una donna in abito antico che regge una rosa, simbolo della bellezza e della poesia.

Tomba di Henry Clews Jr

La tomba di Henry Clews Jr. invece è una grande lapide in pietra che presenta un bassorilievo raffigurante il suo ritratto.

I sepolcri di Henry Clews Jr. e Marie Clews rappresentano un importante esempio di architettura commemorativa d’arte funeraria. Inoltre la coppia di artisti sposi ha creato questo mauseleo come un omaggio alla loro vita e al loro lavoro al Castello di La Napoule.

Post non sponsorizzato

Margaret Dallospedale

My name is Margaret Dallospedale and I was born in USA, but I'm Italian, Venezuelan & U.S. citizen. I'm travel blogger, travel agent and travel writer. I write my trips, my experiences, my ideas, my reviews and my inspirations. In my website I do not give any kind of advice, but only suggestions. I hope you can appreciate it.

Torna in alto