
Il primo spazio temporary in-store per il brand di gioielli fondato e disegnato dalla TikToker Martina Strazzer. Amabile Jewels approda per la prima volta in-store a Milano all’interno di Rinascente Milano piazza Duomo. Il brand di gioielli fondato e disegnato da Martina Strazzer, content creator da 1,5M su TikTok e oltre 700K su IG, approda nel Department Store del lusso con uno spazio dedicato nell’ambito di Jewel Market, un progetto che unisce in una sinergia di colori i più importanti brand del mondo Jewel, aperto per tutto il mese di dicembre presso lo store di Milano.
Il primo spazio temporary in-store, situato al quinto piano di Rinascente Milano piazza Duomo, allestito fino all’8 gennaio 2024, dove Amabile Jewels presenta una selezione dei modelli più iconici e più amati. Nel 2022 Amabile ha fatturato 4M di euro con una previsione di 10M per il 2023; oggi conta 40 collaboratori e collaboratrici under 30. L’evento d’inaugurazione si è svolto venerdì 17 novembre, dove abbiamo incontrato Martina Strazzer insieme agli amici più stretti del brand e ai suoi followers. Ecco cosa ci ha detto.
Com’è nata la tua passione per i gioielli, Martina Strazzer ?
Sin da giovanissima ho sempre avuto una passione sfrenata per i gioielli. Ho sempre amato “addobbare” le mie orecchie con ogni tipo di orecchini. Devo ammettere che prima di intraprendere questa avventura, avevo già più di 10 buchi alle orecchie! Da qui si capisce quanto è grande la mia passione per i gioielli, e trasformare questo desiderio in un’attività è stato un sogno che si è avverato. A 19 anni finito il liceo scientifico mi iscrissi all’università perché mi è sempre piaciuto studiare e anche la mia famiglia ci teneva moltissimo che continuassi negli studi…ma dopo qualche mese capii che studiare biotecnologie non era la mia vocazione, la mia strada e quindi decido di cambiare “rotta” e di seguire il mio istinto.
I social per te sono stati importanti per la tua attività?
Sicuramente! I social, in particolare TikTok, hanno avuto un ruolo fondamentale per il mio lavoro. Ho scaricato TikTok a maggio del 2020, quasi per scherzo, su consiglio di un mio amico che continuavaa dire che ero la persona perfetta per quella piattaforma, anche se ero molto incredula. Dopo i primi mesi di lockdown, io come tutti, avevo bisogno di leggerezza, svago e qualche risata, e TikTok era il contenitore assoluto in cui trovare questo.
All’inizio io stessa creavo video comici, che riscontravano moltissimo successo, ma via via notavo che le persone era molto interessate a cosa indossavo. E da qui ho pensato: perché non pubblicizzare il mio brand di gioielli? È così ho fatto! Ho cominciato a fare contenuti incentrati sull’imprenditoria, a raccontare le mie giornate, le difficoltà che riscontravo in azienda ma anche a condividere i miei successi. Senza questa piattaforma, sarebbe stato difficile raggiungere così tante persone e in un tempo immediato.
Che cosa rappresenta per te questo temporary in-store in Rinascente a Milano?
“Sono molto felice dell’apertura del primo punto vendita fisico Amabile, che sarà allestito fino all’8 gennaio 2024. Dopo anni di vendite esclusivamente online, questo segna un momento significativo nella storia del brand. Finalmente, i nostri clienti potranno vivere l’esperienza Amabile di persona, toccare i nostri prodotti e condividere con noi questo nuovo capitolo emozionante. Qui sono presentati i modelli più iconici e più amati, tra questi Charmi Blu, orecchino tra i più versatili, con uno zircone punto luce al lobo, al quale è possibile aggiungere una catenella pendente, adornata da tre zirconi più piccoli, che gli conferisce un tocco di eleganza e movimento, Lovli Luce che incarna in tutto e per tutto lo spirito di Amabile, “sono sicura ti ruberà il cuore!” e la Collezione Evermore, orecchini, bracciale e anello, eleganti, raffinati e romantici. Spero di poterne aprire altri presto anche in altre città.
Ti piace viaggiare?
Si molto. Faccio diversi viaggi, dai quali spesso traggo ispirazione per le mie creazioni, ma brevi, perché così non rimango assente troppi giorni dal mio lavoro al quale tengo tantissimo. Ho paura di perdere le cose importanti. Devo dire però che da quando ho al mio fianco un team di persone mi sento più forte e con loro faccio molti brainstorming e diamo così sfogo alla nostra creatività.
A cosa si ispira la tua prossima collezione?
Il 20 novembre, esce una nuova collezione importante legata ad un tema di grande attualità a me molto caro, quello dell’amore dannoso. Un modo per sensibilizzare sul tema in occasione delle Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne di sabato 25 novembre. Dedicheremo 4 simboli perché non si dimentichi un grande problema della società come questo – visto anche l’ennesimo gravissimo fatto accaduto nelle ultime ore – del quale dobbiamo parlare ancora tanto”.





Photo credit cortesia di Clara Garcovich Agency
Post non sponsorizzato – Testi e Foto responsabilità della giornalista Rita Bossi