Oltre al lusso, la Costa Azzurra francese nasconde veri gioielli un po’ più nascosti rispetto la spiaggia. Uno di questi è, senza dubbio, il piccolo borgo medievale in pietra immerso nella natura, che ha saputo custodire il suo incanto e il suo fascino negli anni. Tanto che Picasso se ne innamorò. Siete pronti per scoprire cosa vedere a Mougins, situato a pochi chilometri da Cannes? Quando dico che si tratta di una cittadella “pittoresca”, intendo dire che lo è letteralmente. Il famoso pittore Pablo Picasso vi trascorse una grande perte della sua vita (qui morì infatti sebbene sia sepolto nel vicino castello di Vauvenargues). E, per causa o per conseguenza, non sono sicura, le stradine acciottolate di Mougins sono piene di gallerie d’arte e minuscoli atelier, qualcosa che non ti aspetteresti di trovare in un ambiente così antico e così vicino al fascinante mare della Costa Azzurra. È comune trovare artisti che discutono di opere o che dipingono con i loro pennelli nei patii e nei caffè. E nell’angolo meno atteso compaiono sculture, dipinti e ogni altro tipo di espressione artistica.
Mougins, la pittoresca cittadina francese che ha incantato Picasso
Nonostante le piccole dimensioni di Mougins, l’arte è un valore così riconosciuto in questa città che ha diversi musei di diverso tipo, alcuni dei quali gratuiti. Ha un Museo di pittura d’arte classica, un altro dedicato all’artista locale Maurice Gottlob. Sono degni di nota anche il Museo dell’Automobile, con molti classici di lusso, e il Museo della Fotografia, con i ritratti di Picasso.
La chiesa di Notre Dame de Vie
Mougins ha la forma di una spirale (sì, proprio assomiglia ad una lumachina). A testimoniare questa struttura architettonica, oltre alle mappe, la vista dal campanile della chiesa romanica del XVI secolo, posto accanto al centro della cittadella. Può essere vista persijo la baia di Cannes, se il tempo lo consente. Le visite sono private e guidate e devono essere concordate tramite l’Ufficio del Turismo, perché si svolgono ad un’ora precisa e non tutti i giorni.
Vicoli fioriti a Mougins
Vi consiglio di perdervi senza meta per le sue strade traboccanti di fiori, perché è più che facile ritrovarsi. Cogliete l’occasione per rilassarvi e godervi dei piccoli piaceri: il sussurro del silenzio, i mille colori delle sue finestre fiorite o circondate dall’edera, ecc.
Suggerimenti per visitarla
Questa cittadina francese è pedonale, quindi all’ingresso troverai un parcheggio gratuito dove potrai lasciare la tua auto. Si trova su un promontorio, ma per facilitare la salita dal parcheggio alla cima c’è un ascensore. Appena sopra c’è l’Ufficio del Turismo con mappe e informazioni, e c’è anche un enorme busto di Picasso con il paesaggio di campagna sullo sfondo.
Per informazioni: