Red Lingerie: Perché si indossa biancheria intima rossa a Capodanno?

Red Lingerie: Perché si indossa biancheria intima rossa a Capodanno?

In ogni parte del mondo ci sono numerose tradizioni e usanze a Capodanno. Ad esempio in Spagna si usa mangiare i 12 chicchi d’uva, da noi invece indossare biancheria intima rossa. Ma perché si deve indossare la “red lingerie”? E’ molto più semplice di cui si pensa, il colore rosso simboleggia la buona fortuna. Inoltre, è il colore dell’amore e della passione. Pertanto, con la lingerie di questo colore si attira la fortuna in amore e nella vita in generale.

Qual è l’origine dell’usanza di indossare red lingerie a Capodanno?

L’origine di questa tradizione non è nota con certezza. La teoria più diffusa è che sia nata nel Medioevo. Un tempo in cui i divieti erano molto frequenti, soprattutto per le persone delle classi inferiori. Il colore rosso era direttamente correlato alla stregoneria e agli spiriti maligni. Pertanto, era completamente vietato indossarlo nell’outfit. Tuttavia, in questo periodo le persone iniziarono a credere che il rosso fosse un simbolo di buona fortuna e prosperità. In inverno, quando la neve rendeva bianche le strade, spiccava il rosso. Tuttavia, era vietato indossarlo in bella vista, quindi si sceglieva di indossarlo nell’intimo.

Ma seguiamo l’usanza in modo corretto?

In realtà ho scoperto che questa usanza, sopravvissuta fino ad oggi, non sempre l’abbiamo seguita in modo corretto. Se (in base alla tradizione) vogliamo iniziare bene il 2020, dobbiamo indossare la biancheria intima rossa la notte del 31 dicembre. Ma attenzione, dobbiamo metterla subito dopo i 12 rintocchi e mai prima. Inoltre regalare lingerie rossa ai nostri cari, a quanto pare elimina tutte le cattive energie dell’anno precedente.

Completino rosso per Capodanno? Il mio lo ha firmato Lovable

E se vi state chiedendo se la sottoscritta seguirà questa tradizione, la risposta è assolutamente sì. Il set che ho scelto per ricevere il 2021 (speriamo bene) è di Lovable. Curiosi? Eccolo nelle foto, speriamo solo di non prendere troppi chili a Natale!

Post non sponsorizzato – Prodotto inviato da Lovable