Rodi medievale è la parte della città che rimane all’interno delle mura. La città medievale fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è protetta. Le mura di Rodi sono il simbolo della città e furono costruite a partire dal s. XIV in poi. Le mura di Rodi sono molto lunghe, circondano la città e il loro stato di conservazione è perfetto. Il ruolo dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni a Rodi è molto importante e avrà un’influenza importante sulla storia di Rodi. Spiccano le Porte della Città Medievale, in particolare la Puerta de Santa Catalina, l’accesso principale alla città. Furono costruiti intorno all’anno 1500 dal Gran Maestro Pierre Aubusson. Un’altra porta importante è la Porta Damboise, la più imponente e colorata per il visitatore. Da non perdere anche una visita alla Porta di San Antonio e alla Porta di San Giovanni, il cui famoso stemma spicca.
Rodi medievale: le mura antiche sono il simbolo della città
Attraverso le sue porte raggiungiamo il porto di Mandraki, l’antico e storico porto della Rodi medievale e dove si suppone fosse il Colosso di Rodi scomparso. Una volta all’interno della cittadella, la sua arteria principale è strada dei Cavalieri. La sua aria e atmosfera medievali ci avvolgeranno nella sua storia. Non mancano le osterie e i negozi che vendono prodotti tipici, rendendo una passeggiata in questa zona una delizia per il viaggiatore. I Cavalieri avevano i loro palazzi e residenze lungo questa strada dove possiamo deliziarci con gli scudi e gli stemmi sulle sue mura. Camminando arriveremo ad un’altra bellissima opera architettonica, l’Ospedale dei Cavalieri. Fu costruito da Jean de Lastic nel 1440 e successivamente riformato per diventare quello che conosciamo oggi. Ospita il Museo Archeologico di Rodi.
La Strada dei Cavalieri
Un altro edificio emblematico della città medievale di Rodi è il Palazzo del Gran Maestro. Si trova nella parte più alta della Strada dei Cavalieri. Un edificio maestoso e lussuoso che dona personalità alla città di Rodi. Raggiungiamo così la città vecchia conosciuta come Burgo, ricca di edifici antichi e belli. Dobbiamo visitare e conoscere la Fontana Castellana o Castellania in piazza de Ippocratus. Un altro dei luoghi magici della città medievale di Rodi è la Chiesa o Cattedrale di Panagia tou Bourgou, assolutamente da non perdere. Degne di nota sono anche la piccola cappella di Agios Fanourios, la chiesa di Agios Panteleimon, la chiesa di Agia Ekaterini e la chiesa di Panagia tou Kastro.
Il Quartiere ebraico
Dal quartiere ebraico di Rodi dovremmo visitare la Sinagoga Kahal Shalom per la sua bellezza e interesse artistico. Dalla Rodi ottomana medievale dovremmo visitare la Moschea Ibrahim, grandiosa e la più antica di Rodi. Un altro degli edifici ottomani più importanti della città medievale è la Moschea di Pasá Recep con le sue bellissime ceramiche e i versi del Corano all’interno. Ma senza dubbio la più visitata dai viaggiatori, e un’importante attrazione turistica di quest’isola, è la Moschea di Solimano il Magnifico. Infine, assicurati di visitare e cenare in uno dei nostri ristoranti consigliati o consigliati a Rodi, soprattutto nella città medievale.
Post non sponsorizzato