Roma non è stata fatta in un giorno, diceva mio nonno. Ma si possono vedere tante meravigliose cose in solo 2 con percorsi giornalieri senza sforzarci troppo. Un tour di Roma visitando i luoghi più famosi in poco tempo? Possibile sì ed è un ottimo modo per conoscere meglio i posti più famosi della città eterna.
Roma: Colosseo, Palatino e il Foro Romano
Il piano per il primo giorno a Roma è pensato per fare una piacevole passeggiata per la città, dove la prima parte della mattinata può essere sicuramente destinato al Colosseo e a conoscere il suo interno. Si raggiunge direttamente con la fermata della metropolitana Colosseo della linea B blu che vi lascia proprio di fronte. Sono aperti dal lunedì alla domenica dalle 8:30 del mattino alle 3:30 del pomeriggio. Ma si può stare dentro fino alle 4:30 del pomeriggio. Ricordatevi che l’ingresso è gratuito la prima domenica del mese. Il Palatino e il Foro Romano si trovano di fronte al Colosseo, ma per entrare bisogna pagare l’ingresso. Oggi sono in realtà solo rovine, quindi vi consiglio di visitarlo con una guida che dia un senso a ciò che state vedendo, perché ne vale la pena.
Circo Massimo e la bocca della verità
Il Circo Massimo è un grande spiazzo che in epoca romana era uno stadio per le corse delle bighe con una capienza di 300.000 spettatori. Nessuno stadio sportivo successivo ha raggiunto una capacità così grande. E poi la Bocca della Verità, che si trova Piazza della Bocca della Verità, è un grande pezzo di marmo situato sul muro della chiesa di Santa Maria in Cosmedin, diventata famosissima dopo il film Vacanze Romane, quando Gregory Peck scherza su Audrey Hepburn mettendogli una mano in bocca e facendo finta di averla persa.
Roma: Piazza Venezia e l’Altare della Patria
In piazza Venezia invece potrete visitare il monumento dedicato al primo re dell’Italia unita è anche conosciuto come l’altare della Patria. Si può entrare dalle 9:30 del mattino fino alle 19. Vi suggerisco di salire in terrazza per goderti il panorama.
Pantheon di Agrippa, Fontana di Trevi e Piazza di Spagna
Il Pantheon di Agrippa è stato costruito nel II secolo d.C. Oggi, oltre ad essere un luogo suggestivo che ci lascia a bocca aperta non appena si entra, è dove è sepolto Raffaello, il famoso artista rinascimentale. Potete visitarlo dal lunedì al sabato dalle 8:30 del mattino alle 7 del pomeriggio e la domenica dalle 9 del mattino alle 6 del pomeriggio. I festivi invece dalle 9 del mattino all’1 del pomeriggio e l’ultimo ingresso è15 minuti prima della chiusura. Sebbene all’epoca fosse un tempio dedicato a tutti gli dei, oggi è un tempio cattolico e luogo di culto. La domenica infatti potrete partecipare alla messa.
Preparate alcune monete, perché è il momento di gettarle nella fontana più famosa di Roma (e forse del mondo intero), ovvero la Fontana di Trevi. Sono sicura che avrete sentito la leggenda del lancio di una moneta nella Fontana di Trevi per tornare a Roma, ma se avete intenzione di agire sappiate che dicono che deve essere lanciata sulla vostra spalla sinistra. E due, se volete sposarvi entro l’anno.