I tonici sono i grandi dimenticati nella cura della pelle. Sono sempre trascurati, anche se sono un passaggio molto importante in qualsiasi pulizia del viso. Un buon tonico non solo ci aiuterà a riequilibrare la nostra pelle, ma la lascerà anche radiosa. Possono fare miracoli riducendo la dimensione dei pori, riducendo al minimo l’acne e bilanciando i livelli di pH. Non solo agiscono come un ulteriore passaggio di pulizia, ma preparano anche la pelle per l’applicazione di sieri e creme idratanti, fornendo la pelle sana che desideriamo. Esistono molti tipi di tonici e centinaia di opzioni sul mercato, quindi sappiamo che scegliere il prodotto giusto per la nostra pelle può essere impegnativo. Quindi ho pensato di raccontarvi qual è il mio tonico preferito, che non manca mai sulla mia beauty desk. Il miglior tonico provato in questi ultimi sei anni di beauty routine è il Glow Tonic di pixi beauty.
Come scegliere il miglior tonico per la vostra pelle del viso
Lo scopo principale di un tonico in qualsiasi routine di cura della pelle è quello di pulire in profondità la pelle, rimuovendo l’olio in eccesso, la polvere e lo sporco che lo struccante o il detergente non hanno rimosso. Ma attenzione! Non sostituiscono il detergente, ma considerateli come un plus di pulizia, piuttosto che una scorciatoia per la tua routine di cura della pelle.
Un tonico aiuterà a ridurre l’aspetto dei pori. Utilizzando il tonico, l’olio in eccesso viene rimosso, riducendo l’aspetto dei pori.
Inoltre riequilibra il pH della pelle, perché ripristina l’equilibrio del pH della pelle dopo la detersione in modo che sia meglio protetta. E’ anche un ottimo idratante, che aiutano a trattenere l’umidità nella pelle. E infine prepara la pelle per i cosmetici che applicherai successivamente, come sieri e creme idratanti, contribuendo a migliorarne i benefici. Che voi stiate cercando un tonico idratante o uno che vi aiuti a controllare la lucentezza, è importante tenere conto del suo INCI, che è l’unico dato affidabile che abbiamo per un cosmetico. Tutti gli ingredienti sono spiegati in dettaglio, così sapremo sempre esattamente cosa vi state applicando sulla pelle del viso e se va bene o meno.
Tipo di tonici
La maggior parte dei tonici sono liquidi a base acquosa, composti da principi attivi specifici, tra cui estratti vegetali e oli essenziali, adatti a trattare diversi problemi della pelle.
Principalmente ci sono:
- Tonici idratanti: contengono acqua e umettanti come la glicerina e poco o nessun alcool (0-10%). Gli idratanti aiutano a mantenere l’umidità negli strati superiori della pelle, prevenendone la perdita.
- Tonici astringenti: contengono un’alta percentuale di alcol (20-60%), ingredienti antibatterici, acqua e altri ingredienti esfolianti. Questi possono essere irritanti e aggressivi per la pelle più sensibile, poiché possono eliminare i lipidi protettivi in eccesso avendo tanto alcol.
- Tonici lenitivi e ammorbidenti: sono i tonici più delicati per la pelle e sono più adatti per l’uso su pelli secche, disidratate, sensibili e normali.
- Tonici equilibranti: vengono utilizzati per ripristinare l’equilibrio del pH della pelle dopo la detersione. Questo è importante perché la barriera cutanea, nota anche come mantello acido, è responsabile di mantenere la pelle idratata mentre blocca germi e batteri.
- Tonici detergenti: rimuovono tutto ciò che rimane sulla pelle dopo il lavaggio, come trucco, olio in eccesso, impurità, cellule morte della pelle o persino residui lasciati dal detergente. Rimuovendo tutti questi ostruzioni dei pori, l’acne si riduce e si prevengono futuri sfoghi.
- Tonici illuminanti: sono un modo ideale per rinfrescare la pelle a mezzogiorno o quando non è possibile lavare la pelle con un detergente. È consigliato come primo passo in qualsiasi routine di trattamento dell’acne.
Quando e come usare il tonico
Il tonico per il viso è fondamentalmente un passaggio intermedio nella cura della pelle, che viene eseguito dopo la detersione, ma prima dell’idratazione. Pensate al tonico come a una seconda fase del processo di pulizia, perché pulisce tutto ciò che il tuo detergente non è stato in grado di rimuovere e prepara la pelle per i prossimi sieri, creme idratanti o trattamenti per la cura della pelle. Dopo aver deterso il viso con un detergente, sciacquato con acqua tiepida e asciugato tamponando con un panno o un fazzoletto, applica il tonico su viso, collo e décolleté.
Per quanto riguarda il metodo di applicazione, ci sono due modi popolari per farlo:
- versarlo su un batuffolo di cotone nel tonico e farlo scorrere delicatamente sul viso
- versarlo tra le mani e picchiettarlo direttamente sulla pelle
Puoi usare il tonico due volte al giorno, al mattino (per eliminare l’olio prodotto durante la notte e per riequilibrare il pH della pelle) e la sera (per completare la pulizia della pelle), purché la tua pelle possa tollerare la formulazione.
Glow Tonic di pixi beauty: miglior tonico provato in questi ultimi anni
E infine parliamo di quello che si è dimostrato il miglior tonico in questi sei anni. Il Glow Tonic di Pixi è probabilmente uno dei tonici più amati e questo principalmente, perché fa esattamente quello che promette: illumina la nostra pelle. Questo grazie al glicolico al 5%, che esfolia delicatamente, ma efficacemente la pelle. Inoltre ha anche ginseng, che rivitalizza e l’aloe che calma la pelle. Il risultato è una pelle più luminosa e rivitalizzata, riducendo al minimo le cicatrici da acne e le macchie scure. Ogni volta che si usa Pixi Glow Tonic vedrete una visibile riduzione delle dimensioni dei pori e una luminosità significativa, cosa prevedibile, quando si utilizza un prodotto a base di acido glicolico. Inoltre la fragranza sa di rossetto rosa e, a chi piacciono le rose, la può trovare ottima.
Post non sponsorizzato – Prodotto inviato da pixi beauty