Cannes è affascinante per tanti motivi anche legati al prestigioso Festival del Cinema, che coinvolge tante star internazionali e in particolare di Hollywood. Ma siamo sicuri che, dopo avervi fatto conoscere l’isola di Saint Honarat, una delle Îles de Lérins nella Costa Azzurra, sarete conquistati dalla sua bellezza e, durante le vostre vacanze in questa località stilosa, aggiungerete una gita per scoprirla.
Tutti conoscono Cannes, nota per essere la città costiera costellata di stelle della Costa Azzurra. Questa località ospita un’alta concentrazione di hotel di lusso, ristoranti e negozi di stilisti. E ogni anno, come accennato prima, accoglie il Festival di Cannes. A maggio poi il meglio del cinema internazionale e di Hollywood scende nella regione e per 10 giorni la Promenade de la Croisette di fronte alla spiaggia risplende dello sfarzo delle star del cinema. Vengono allestite tende, rastrellate le spiagge, i ristoranti sono al completo, gli hotel ospitano attori famosi e i personaggi del jet set del mondo. Il porto di Cannes si riempie di superyacht e tutta la città assume un’ulteriore fascino abbinato a glamour e clamore.
Saint Honarat: l’isola di smeraldo a soli 20 minuti di barca da Cannes
L’isola di Saint Honarat è un vero gioiello della costa azzurra. Chiamata anche l’isola di smeraldo, si trova a soli 20 minuti di barca da Cannes. E’ una delle quattro isole di Lerino (la seconda più grande), servite da un traghetto pubblico che parte dalla terraferma ogni ora. Nel mese di giugno il clima è ideale per visitarla. L’atmosfera di pace e serenità, che si percepisce appena si sbarca, rende questa gita un’esperienza unica. Non sono ammesse auto o moto e al posto di strade troviamo un sentiero costiero ben segnalato, che costeggia la circonferenza, riparato dalla brezza mediterranea da alberi di eucalipto. Saint-Honorat ospita solo un piccolo gruppo di monaci cistercensi che hanno vissuto e curato i terreni del piccolo monastero dell’isola dal V secolo.
La storia dell’isola di smeraldo
L’isola fu disabitata fino a quando Sant’Onorato fondò un monastero intorno all’anno 410. Secondo la tradizione, Honoratus si stabilì sull’isola con l’intenzione di vivere come eremita, ma si ritrovò raggiunto da discepoli e quindi decise di formare una comunità monastica. Nei secoli successivi la vita monastica nell’isola fu interrotta in più occasioni da incursioni, per lo più imputabili a Saraceni. Dopo varie vicissitudini nel 1859 l’isola fu acquistata dal Vescovo di Fréjus, che ristabilì una comunità religiosa. Dieci anni dopo, a Cistercense è stata fondata la comunità, che da allora è rimasta lì.
Cosa vedere a Saint Honarat
L’isola di Sant’Onorato ha una vocazione monastica dal 410. Oggi ospita infatti il monastero di Nostra Signora dell’Abbazia di Lerino ed abitata da una ventina di monaci. Al centro informazioni ci hanno raccontato che, pregando otto volte al giorno, i monaci si prendono cura di otto vigneti e diversi uliveti. Producono un pinot nero molto ambito che viene servito al Festival di Cannes e Léhrincello, una versione dell’aperitivo italiano a base di limoni coltivati lungo la costa di Antibes. Il monastero stesso è chiuso al pubblico, ma si può visitare la chiesa gotica del XIX secolo. La sua antica Torre Monastero invece è situata nella zona sud dell’isola. E’ stata costruita tra l’XI e il XIV secolo e le sue pareti butterate raccontano storie di invasioni di pirati e invasori spagnoli.
Dove magiare sull’isola
C’è solo un posto dove mangiare a Saint-Honorat: La Tonnelle. Ma se volete fare qualcosa di molto più romantico, che un pranzo in mezzo ai turisti, vi consiglio di preparare un picnic. Prima di salpare per l’isola, fate scorta di baguette appena sfornate, formaggi locali, salumi e olive al Marché Forville di Cannes.
Un’isola tutta da scoprire, percorrendo i piccoli sentieri che portano a spiaggette nascoste con acqua cristallina, apprezzando le viste sui vigneti e tutti i monumenti, che troverete lungo il vostro cammino.
Post non sponsorizzato