Generalmente utilizzato nell’abbigliamento la seta, questo nobile materiale oggi sorprende con i suoi benefici per la cura della pelle (e anche per i capelli). Si tratta di una fibra naturale costituita da proteine. Il suo utilizzo in diversi accessori come elastici, maschere per gli occhi, cappelli, federe e strumento per i capelli per fare le onde senza calore, apporta molteplici benefici alla nostra pelle e ai nostri capelli.
Benefici sulla pelle
Una federa in seta, a differenza di una fodera in cotone, per quanto naturale possa essere, permette alla pelle di beneficiare di tutte le proprietà dei tuoi prodotti per la cura della pelle per la notte. Uno dei motivi è che questo materiale non assorbe l’umidità, mantenendo la pelle idratata e in costante rigenerazione. Inoltre, questo tessuto ha un effetto antibatterico ed è ipoallergenico. Questa caratteristica provoca un effetto calmante a contatto con il derma. Questo lo rende perfetto per le pelli sensibili e irritate. Ed è consigliato anche a chi ha l’acne in quanto impedisce che il problema dermatologico si diffonda ad altre zone del viso.
Incorporare una fodera di seta sul cuscino ci aiuterà a prevenire la comparsa di rughe, poiché essendo un materiale liscio non lascia segni sul viso al risveglio. Oltre a quanto sopra, la sua composizione chimica contiene proteine e aminoacidi che accelerano il metabolismo delle cellule, generando un naturale effetto anti-invecchiamento.
Mascherina in Seta
Altro consiglio è la mascherina in seta per dormire, perché è un vero trucco anti-età e un modo per svegliarsi con un viso perfetto. Tanto per cominciare, è un modo efficace per riposare meglio. Sappiamo già, per esperienza, che un sonno ristoratore è il miglior trucco anti-età, perché assicura i corretti livelli di estrogeni e collagene, entrambi responsabili della salute della pelle. Se vogliamo che questo trucco funzioni, è meglio rimanere nella completa oscurità. Gli esperti raccomandano di coprirsi gli occhi con una mascherina. In questo modo si evita qualsiasi inquinamento luminoso e che il riposo sia efficace. Inoltre aiuta a ridurre borse e occhiaie in quanto migliora la circolazione nella zona, che ha la pelle più sensibile e da quattro a cinque volte più sottile rispetto al resto del viso.
Benefici per i capelli
In questa ricerca per incorporare la seta nella cura personale, anche i capelli ne trarranno beneficio. L’utilizzo di uno scrunchie o di una cuffia realizzati con questo materiale consente di prendersi più cura della cuticola del capello. Grazie alla sua morbidezza, previene l’aggrovigliamento dei capelli. Inoltre riduce l’effetto crespo e blocca la comparsa delle doppie punte. Inoltre, permette una migliore conservazione dei capelli ricci.
Per ottenere i migliori risultati, gli esperti raccomandano di utilizzare questi accessori per la cura personale di notte mentre dormi.
Onde senza calore con la seta
Per arricciare i capelli in modo naturale –senza sottoporli a ferri o bigodini elettrici–, la seta abbinata a questo nuovo arricciacapelli senza calore che ha fatto furore sui social, permette di prendersi cura delle ciocche in quanto non genera attrito, riduce l’effetto crespo e lascia i capelli morbidi e lucenti.
Hai bisogno di più motivi per includere la seta nella tua routine quotidiana?
Post non sponsorizzato –