Ogni anno la festa pasquale comporta una scelta importante, e cioè quella delle uova di Pasqua. Un elemento tanto semplice quanto essenziale, in grado di rallegrare tutta la famiglia con l’unione armonica dei sapori all’interno di uova dalle grandi dimensioni. Ma le uova di Pasqua sono anche un simbolo, rappresentano la vita, e il loro scambio tra persone è sintomo di un augurio speciale.
Ci si chiede, allora, quali siano i fattori determinanti per la produzione di un eccellente uovo di Pasqua in cucina. Ormai è una tradizione culinaria presente nelle case delle persone in tutto il mondo, e i pasticceri che si dilettano nella creazione mescolano tratti tipici, dati per assodati, e caratteristiche moderne, come le decorazioni. Per assicurarsi delle uova di Pasqua artigianali di gran qualità, ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Uova di Pasqua artigianali: le caratteristiche
Le uova di Pasqua artigianali, differenziate da quelle industriali per il connubio di diversi sapori, per l’impegno nelle decorazioni e nell’abbinamento del gusto. Le uova di cioccolata rappresentano la tradizione e non possono assolutamente mancare al centro della tavola il giorno di Pasqua, e la loro scelta è fondamentale per portare gioia.
Il dopo pranzo diventa dolce, scandito dai prelibati odori che si tramuteranno in un appetitoso viaggio per le pupille gustative. Ma vediamo quali sono le migliori caratteristiche delle uova di Pasqua artigianali.
Creazioni dei pasticceri
La prima rilevante caratteristica è data dall’estro creativo del pasticcere, che può esprimere al meglio la propria arte nella composizione delle uova di Pasqua. Siccome quelle industriali sono più economiche solitamente vanno per la maggiore, eppure non riescono mai a pareggiare la velleità dei sapori artigianali, ben ingegnati dai pasticceri.
In base all’arte raffigurata dal pasticcere, si può notare come le uova differiscono per decorazioni, sia nella base che nella struttura, e per il gusto, spesso dato dall’unione di sapori mai provati prima. L’unione di gusti apparentemente diversi, possono dar vita ad un’esplosione gioviale al palato di chi sta mangiando.
Ma anche l’occhio vuole la sua parte, e i dettagli sono decisamente evidenziati nelle uova di Pasqua artigianali, proprio grazie alla cura che ci mette il pasticcere nell’estrarre la composizione dallo stampo.
La cioccolata
Nelle uova di Pasqua artigianali è fondamentale sottolineare la qualità del cioccolato usato per la creazione, perché ne determina la raffinatezza. Possono essere utilizzati fino a tre tipi mescolati tra loro, inseriti con cura negli appositi stampi e lavorati minuziosamente per conquistare la vista prima del palato.
E a proposito di palato, dipende dalla persona il gusto che si predilige per la scelta di un uovo: chi ama un sapore maggiormente amaro, più deciso e talvolta aromatico, sceglierà quello al cioccolato fondente; chi invece preferisce un gusto più dolce, morbido e zuccherato, sceglierà il cioccolato al latte; infine, per colore che vogliono un’esplosione di dolcezza all’interno della propria bocca, non possono che optare per il cioccolato bianco, un gusto fermamente mielato per le sostanze zuccherine contenute.
Ciò non toglie che ognuno di loro può essere associato a creme particolari come quelle al pistacchio, oppure a topping come quelle ai frutti di bosco.
La confezione
Ultima caratteristica altrettanto meritevole di considerazione, è la confezione in cui racchiudere le uova. Anche qui è possibile lavorare di estro artistico, con l’aggiunta di divertimento e seduzione a rendere le uova attraenti alla vista.
Le uova di Pasqua artigianali possono essere decorate con delle confezioni pasquali semplici ed eleganti, e solitamente si scelgono i colori primaverili, in modo tale da incantare fin dal primo sguardo.
Infatti, chi compra viene stupito dai colori sgargianti della confezione e dalla sua forma, che deve spiccare per originalità con l’utilizzo di qualsiasi materiale si voglia adoperare.
Dove acquistare le uova di Pasqua artigianali
Con l’avvento di internet, ormai è possibile acquistare qualunque prodotto online. Questo discorso vale anche per le uova di Pasqua artigianali, disponibili nelle migliori pasticcerie e in vendita su e-commerce online come sapori dei sassi, che mette a disposizione una vasta scelta di uova in base alle differenti caratteristiche.
Questo post è un pubbliredazionale in collaborazione con Saporedeisassi