Le Dolomiti Lucane sono considerate un’importante attrazione turistica e una risorsa preziosa per la regione Basilicata. Sono protette da varie iniziative di conservazione e di sviluppo sostenibile per preservare la loro bellezza naturale e la biodiversità. Io ci sono già stata sei volte e non mi stanco mai di visitarle, perché in ogni occasione scopro una novità. E anche in questo caso non è stato diverso. Durante la mia settimana a Pietrapertosa, sono stata invitata a Castelmezzano alla scoperta del nuovo hotel Dolomiti di Luigi Padula. Castelmezzano è un comune nella regione Basilicata, nella provincia di Potenza, conosciuto per essere uno dei borghi più belli d’Italia e per le sue caratteristiche paesaggistiche uniche. E’ anche famoso per il “Volo dell’Angelo“, un’attrazione turistica che consiste in un’esperienza di paracadutismo in tandem tra le montagne. Inoltre, offre molte altre opportunità per gli amanti della natura, come passeggiate nei dintorni, trekking e escursioni.
Hotel Dolomiti a Castelmezzano
Le Dolomiti lucane hanno una magia che non si può raccontare. Lo dico sempre a tutti e chi mi ha ascoltato ed è andato a visitarle, me lo ha confermato. Devono essere vissute dal vivo per apprezzarle e provare a capirle. Ma dove soggiornare quando si visitano? Dipende tutto dalle vostre esigenze e da che tipo di vacanza volete fare. Se volete una location luxury, che vi farà sentire in uno chalet elegante con tutti i confort e un’ampia proposta di servizi, allora il posto perfetto per voi è l’hotel Dolomiti. Qui trovate tutto ciò per un soggiorno da sogno. Gli spazi comuni e le camere sono arredate con uno stile artistico contemporaneo, dove i dettagli di design sono protagonisti.
La cucina dello chef Davide Fortunato
Sono davvero tra le Dolomiti lucane? Questa è la domanda che mi sono fatta quando a tavola è arrivato il primo piatto dello chef Davide Fortunato. Un uovo in crema di zucca con tartufo da fare invidia molti ristoratori pluripremiati. Attenzione, non è che in Basilicata la cucina non sia incredibile, voi ormai sapete che uno dei miei piatti preferiti in assoluto sono gli strascinati con ragù di salsiccia lucana e cruschi. Ma la sorpresa è stata quella di essere deliziata con un piatto così bello da vedere e così delizioso da assaggiare in mezzo alla bellezza della Basilicata. Già solo per la cucina dello chef Fortunato io, oltre a soggiornare nel hotel Dolomiti, pranzerei e cenerei qui. Un punto in più per la scelta della cantina Santojanni per una proposta di vini davvero speciale.
Hotel Dolomiti: una SPA e tante coccole beauty per un benessere a 360 gradi
Ho sempre considerato i mie soggiorni tra le Dolomiti lucane, ideali per essere immersa nella natura e per fare tante attività di montagna. Ma effettivamente dopo aver visitato l’hotel Dolomiti, ho capito che loro hanno portato il “plus”, affinché in questo posto incantato e fatato si possa fare una vacanza dove il benessere è messo al primo posto. Infatti all’interno della struttura troviamo una SPA con vasca idromassaggio, sauna, bagno turco e cromoterapia. Inoltre una fatina (la l’estetista Debora) vi proporrà anche massaggi, che potrete fare in coppia o singoli, e anche manicure di tendenza.
E per l’Après trekking?
Lo so lo so… Ormai vi conosco! Volete sapere cosa fare dopo la spa e dopo la cena oppure appena finito di fare la ferrata o il trekking, vero? Ebbene sempre presso l’hotel Dolomiti troverete il pub con due mitici bartender che vi faranno cocktail deliziosi. Non vi resterà che gustarli ascoltando buona musica.
Post non sponsorizzato