Ciao ragazzi! È ora di un nuovo post sul blog! (su Sta Bene con Sofy)
In questo articolo parlerò della bellezza dell’essere unici, con alcuni consigli…
Presta attenzione:
In molti dei miei articoli sul benessere, scrivo anche di alcuni momenti difficili che ho attraversato nella mia vita (o che sto attraversando). Quindi, se non ti senti in vena, se stai lottando con la tua salute mentale, ecc., sentiti libero di leggere o meno i miei articoli. Sta a te! :)
Inizierò questo articolo dicendo: Sii Tu Stesso, e Non Loro! :)
Ho lottato per anni per accettare la mia unicità.
Fin da bambina, ho avuto molte difficoltà con la mia autostima, con l’accettazione di me stessa. Non mi sentivo abbastanza brava, mi confrontavo molto (e ancora lo faccio… è un percorso) con gli altri, soprattutto quando ho scoperto di avere disturbi dell’apprendimento come la discalculia (che ancora ho). Non sentivo di avere potenzialità, di essere speciale in qualche modo.
Diventare modella è stata una delle prime cose che mi ha fatto iniziare ad apprezzare la mia unicità.
Circondata per troppo tempo da persone negative e ciniche.
Sono stata circondata per molto tempo (in passato) da persone tossiche. Ho frequentato per cinque anni un piccolo liceo dove le persone (non tutte) non avevano una mente aperta. Oltre ai compagni di classe tossici, anche alcuni professori erano abbastanza immaturi da dirmi cose cattive o dietro alle mie spalle, così che potessi sentire.
Sai, io ho avuto diversi tipi di obiettivi nella vita rispetto a molti dei miei compagni di scuola e questo non è stato apprezzato e rispettato da alcuni professori.
Una prospettiva ristretta
Alcuni professori si aspettavano che tutti gli allievi prendessero il diploma di fine liceo, andassero all’università e poi trovassero un lavoro. E va bene, intendo, chi lo vuole, lo faccia, ma non a tutti piace o non vogliono prendere questa strada dopo aver finito la scuola.
Volevo diventare una modella professionista, e quando le voci cominciarono a girare, sia professori che studenti mi guardavano come se fossi pazza ad avere un sogno del genere. Odiavo come le persone lì mi lanciavano anche sguardi sprezzanti e cattivi solo per farmi sentire ancora peggio.
Ma cosa pensi!? (Da una professoressa del liceo)
Un episodio che è accaduto qualche mese prima di finire la scuola.
Ero a casa, seguivo una lezione di lingua (era nel 2021 quindi il covid era ancora un problema…, alcuni giorni eravamo a scuola e altri no). Questa professoressa, all’inizio della lezione, ha iniziato a chiedere a ciascuno di noi cosa volevamo fare in futuro ed era positiva (perché praticamente tutti dicevano “studierò questo e quello” e così via…) finché non ha chiesto a me.
Devo ammettere che ero entusiasta e orgogliosa di condividere i miei piani di diventare una modella, viaggiando per il mondo con questo lavoro. Mi sentivo bene mentre lo dicevo, ma poi la professoressa mi ha guardato con un’espressione non felice e ha iniziato a dirmi che questa non era affatto una buona idea.
Non ricordo esattamente le parole che ha detto perché ero così arrabbiata con lei, ero sull’orlo dal piangere, ma so cosa voleva dire in generale, che praticamente voleva che prendessi il percorso sicuro, come andare a studiare a Parigi mentre prendevo qualche lavoro da modella.
La forza di non arrendersi!
Questo episodio mi ha prima di tutto distrutto, ma poi dopo aver pianto, aver parlato con persone di fiducia, mi sono detta: “Continuerò a inseguire i miei sogni, qualunque cosa pensino o credano (le persone). È il mio sogno, non il loro!”
E’ stato dopo questo brutto episodio che ho scritto sul mio profilo instagram: Valorizza e abbraccia la tua unicità (in grassetto)
Consigli lungo la strada:
A punti:
- Proviamo a essere più gentili con gli altri e con noi stessi e abbracciamo i nostri unici percorsi!
- Scrivi su dei post-it o sul tuo diario (ad esempio) cose che ti ricordano la tua unicità!
- Prova a circondarti, il più possibile, da persone che ti supportano, ti accettano per quello che sei! Lo so, può essere difficile, soprattutto se sei a scuola (ad esempio), ma prova almeno a trovare qualcuno che ti sia di supporto o, in alternativa, un familiare, un terapeuta, ecc.
Concluderò questo articolo con questa potente affermazione, citazione
“No one is you and that is your super power!” :) (“Nessuno è come te e questo è il tuo superpotere!”) :)
Come dice Dave Grohl (autore e motivational speaker americano): Nessuno è come te e questo è il tuo super potere! :) Non potrei essere più d’accordo! Siamo tutti unici, speciali a modo nostro, ed è anche per questo che il mondo è un posto migliore in cui vivere. Immagina quanto sarebbe stato noioso se tutti avessero fatto lo stesso lavoro e così via… non trovi? :)
Quindi, sii te stessa/o :)
Amore e luce
Sofia Lena
Post non sponsorizzato