Ciao! In questo articolo, scrivo di altri tre caffè a Stoccolma (Svezia) che adoro!
Puoi trovare il mio primo articolo su questo tema a questo link: https://www.indiansavage.com/le-mie-tre-caffetterie-preferite-a-stoccolma-prima-parte/
Come ho già scritto nel mio primo articolo sui caffè di Stoccolma, gli svedesi sono abituati a fare un “Fika” svedese nella loro vita quotidiana!
In passato, il “fika” svedese consisteva principalmente in caffè e un dolce.
Oggi, gli svedesi apprezzano anche cose salate, come panini, accompagnati di solito da tè o caffè. Inoltre, il “fika” svedese non riguarda solo ciò che mangi e bevi, è anche un momento per prendersi una pausa dal lavoro, dalle altre attività quotidiane, per godersi il momento e anche per socializzare con familiari, amici o colleghi.
Un po’ di storia…
Caffè e “fika” occupano un posto di rilievo nella cultura svedese.
La tradizione del “fika” in Svezia risale ai primi anni del 1900.
- Il caffè arrivò per la prima volta in Svezia nel 1685, ma all’inizio era costoso, quindi veniva gustato solo dai ricchi. Il caffè divenne più comune e diffuso nel XVIII secolo. Nel corso del tempo, iniziarono a spuntare le caffetterie, nel XIX secolo. Questi caffè divennero luoghi di ritrovo sociale e nacque l’idea di abbinare il caffè a qualcosa di dolce.
- Si pensa che la parola “fika” sia un’inversione giocosa delle sillabe della vecchia parola svedese per caffè, “kaffi”. La parola “fika” funziona sia come verbo che come sostantivo.
- All’inizio del XX secolo, il concetto di “fika” divenne una tradizione preziosa in tutte le classi sociali in Svezia.
Tre caffetterie a Stoccolma, che ti consiglio di provare
Vete-Katten café
Il caffè Vete-Katten è uno dei caffè più conosciuti e antichi di Stoccolma!



Vete-Katten in diverse zone della città.
Vete-Katten si trova in diverse zone di Stoccolma, come a Fridhemsplan (St. Eriksgatan 41), a Södermalm (Götgatan 81), nel centro di Stoccolma (a Kungsgatan 55), a T-Centralen (Hamngatan 37), nel centro commerciale chiamato Gallerian ed eccetera!
Il mio preferito si trova a Kungsgatan. È piuttosto grande dentro, c’è sia una parte più nuova che una parte più antica!
Io preferisco la parte più vecchia, perché è più accogliente e confortevole dal mio punto di vista! :)
Di solito mi piace andarci la mattina presto, quando non c’è praticamente nessuno, così posso godermi più tranquillamente il bellissimo ambiente, il cibo :)
L’arredamento all’interno di questa parte antica del caffè è stupendo e affascinante! Secondo me, trasmette vibrazioni calmanti e positive! :) Adoro anche sedermi lì e scrivere sul mio diario mentre sorseggio del tè!



Da Vete-Katten puoi gustare deliziose colazioni, pasti e dolci fatti in casa!
Quando vado lì, di solito prendo al mattino il loro buon tè verde (Vete-Kattens gröna), accompagnato da un buon panino, o da un loro delizioso pudding di chia con müsli, oppure il loro yogurt turco con granola e frutti di bosco.



La parte più nuova di questa caffetteria
Questa è la parte più nuova della caffetteria a Kungsgatan! È molto carino anche qui! Trovo affascinante che ci sia sia una parte più antica ed anche una più nuova nello stesso caffè, così puoi anche decidere dove vuoi gustare il tuo “fika” o pasto! :)



Fika and Wine
Un altro posto accogliente dove avere un buon “fika”, o pranzare e cenare, è il caffè Fika and Wine situato nella Città Vecchia, vicino al castello reale, più precisamente a Österlånggatan 5.
Come potete vedere da queste foto, l’atmosfera è super accogliente e invitante! L’interno di questo caffè è casalingo, bello e confortevole! Ci sono molti piccoli, bei dettagli, che ammiro ogni volta che ci vado, rendendo questo caffè unico e speciale! :) Mi piace andarci soprattutto la sera, quando il locale è illuminato da candele, candelabri e piccole lampadine.



Uno dei miei piatti preferiti lì, è la loro sana e saporita zuppa di carote. Hanno anche polpette fatte in casa e altri piatti sfiziosi! Per il “fika”, adoro il loro dolce allo zafferano (se è periodo natalizio) altrimenti, la loro girella al cardamomo. Hanno diversi dolci, che puoi scegliere…



Fabrique Stenugnsbageri
Fabrique Stenugnsbageri è un altro mio caffè preferito!
Come con Vete-Katten, Fabrique Stenugnsbageri si trova in diverse località di Stoccolma (è una catena). Mentre passeggi per la città, puoi trovare caffè Fabrique più piccoli e più grandi. Uno dei miei preferiti si trova nella Città Vecchia!



Ci sono good vibes, nei caffè Fabrique, con un ambiente rustico, vintage e accogliente, che mi piace davvero tanto!
Fabrique è famoso per il suo pane a lievitazione naturale, squisito e fatto in casa e per i suoi dolci fatti in casa! Adoro in particolare i loro panini, la loro torta di mandorle, insieme a un tè o un buon latte macchiato d’avena!



A presto!
Post non sponsorizzato