E’ stato così, appena sono arrivata a Villeneuve-Loubet me ne sono innamorata. La sua bellezza è unica e possiede tutto ciò che un turista può desiderare. Situata nel cuore della Costa Azzurra e vicino alle sue principali attrazioni come Nizza, Cannes, Antibes, Monaco e Saint-Paul de Vence. Ha conservato tutta la sua autenticità e accoglienza in un ambiente privilegiato tra spiagge, zone boschive e un villaggio storico provenzale, affermando così la sua identità e la sua qualità di vita.
La fortezza medievale
Costruita intorno al 1230, la fortezza medievale ha conservato il suo magnifico torrione pentagonale alto 32 metri, le mura di cinta e le cannoniere dell’inizio del XVI secolo. La dimora è stata ristrutturata nel tempo per diventare il luogo di villeggiatura della famiglia Panisse-Passis. Il suo magnifico parco, con numerose piante esotiche, è anch’esso classificato monumento storico.
L’Ufficio del Turismo organizza visite guidate per singoli e gruppi, visite guidate per adulti e visite divertenti per bambini a partire da 4 anni.
Villeneuve-Loube: Mari da far invidia ai Caraibi e centro storico da sogno incantato
Con un litorale di 4 km tra le città di Cagnes sur Mer e Antibes e il suo centro storico a 3 km dalla costa, è il punto di partenza ideale per visitare tutta la Costa Azzurra. Parliamo di una città costiera unica e a misura d’uomo, poiché i 2/3 della sua superficie sono costituiti da spazi verdi, tra cui due parchi naturali. E attraversata inoltre dal Loup, un piccolo fiume costiero di 48 km che prende la sua sorgente nelle Prealpi di Grasse e finisce il suo corso ai piedi del villaggio, prima di gettarsi nel Mediterraneo. Troviamo anche un Parco Naturale delle Rives du Loup, uno spazio verde ben conservato che collega il mare al villaggio.
Villeneuve-Loubet e la sua costa
Con i suoi 4 km di costa, Villeneuve-Loubet è una stazione balneare che si sviluppa attorno a Marina Baie des Anges, un complesso architettonico composto dal porto, spiagge, basi nautiche e club di vela. Questa incredibile struttura composta da quattro edifici a forma di vela è iscritta al patrimonio architettonico francese del XX secolo. Che arriviate dalla costa o dal mare, non potrete fare a meno di imbattervi in queste quattro maestose piramidi bianche, opera dell’architetto visionario Jean Marchand. Marina Baie des Anges abbraccia un porto con più di 550 ormeggi, negozi e ristoranti, tra cui il ristorante stellato La Flibuste. Dei suoi 1960 ettari, 2/3 sono costituiti da colline e zone boschive, tra cui i due parchi naturali di Vaugrenier e delle Rives du Loup.
Il parco di Vaugrenier e delle Rives du Loup
Il parco di Vaugrenier offre agli escursionisti una piacevole fuga dalla vita frenetica della costa con i suoi sentieri ombreggiati, uno stagno naturale, un osservatorio ornitologico, un percorso benessere e un parco giochi con strutture in legno, scivoli e altalene per i più piccoli. Gli amanti di storia e architettura potranno ammirare il castello di Villeneuve, un piccolo gioiello del XVI secolo costruito da Andrea Palladio e visitabile su appuntamento. Il parco naturale delle Rives du Loup è il luogo ideale per passeggiare vicino alla costa, con in suoi sentieri ben curati e aree picnic. Potrete intraprendere un percorso di 4,5 km lungo il fiume Loup dalla foce del fiume (vicino al mare) fino al villaggio. Un posto magico, autentico, selvaggio e tranquillo.
Cicloturismo a Villeneuve-Loubet
Consapevole del potenziale del suo territorio e dell’impatto che avrebbe avuto sull’ambiente, Villeneuve-Loubet è stata la prima località della Costa Azzurra a costruire piste ciclabili. Dopo un primo collegamento ciclabile tra il villaggio e la scuola, il comune ha creato “La Villeneuvoise”, una rete ciclabile e pedonale condivisa, sia utilitaria che ricreativa, un vero collegamento tra il mare e l’entroterra. Villeneuve-Loubet è anche il punto di partenza del circuito turistico “la littorale” che collega il porto di Marina Baie des Anges al porto di Nizza su una pista ciclabile sicura e continua di circa 14 km. Ad oggi, la città offre più di 25 km di piste ciclabili, a cui si aggiungono i percorsi praticabili dei parchi naturali.
Per informazioni:
Post non sponsorizzato – Invitata da Atout France Italia