Siamo tornati nella splendida città di Mougins, rinomata per la sua gastronomia, la sua arte, per essere la città giardino e il balcone della Costa Azzurra, per scoprire il festival internazionale della gastronomia. Dopo una pausa dovuta al covid, “Les Etoiles de Mougins” sono tornati il 17 e 18 settembre 2022. Questa quattordicesima edizione, svolta sempre nella pittoresca cittadina medievale, ha proposta un mix unico ed eccellente: un prestigioso ospite d’onore, una vetrina dell’eccellenza francese, decine di dimostrazioni culinarie, importanti convegni, concorsi con giovani ed emergenti grandi chef e tante altre sorprese, come ad esempio la rappresentanza italiana.
Les Etoiles de Mougins: ospite d’onore
L’ospite d’onore di questa edizione è stato Jacques Maximin, il grande chef famoso per la sua creatività insaziabile, il suo essere perfezionista e amante dei prodotti che usa nei suoi noti piatti. I suoi oltre 58 anni di carriera lo hanno reso un vero mito per i suoi coetanei, un modello da seguire per le nuove generazioni di chef. Ha lavorato in diversi locali prestigiosi, tra cui il Moulin de Mougins di Roger Vergé, e ora si è stabilito al sud.
Alla guida di Chantecler du Negresco nel 1978 , si è affermato vincendo due stelle Michelin poco dopo il suo arrivo. L’inizio di una formidabile carriera sempre aureolata da preziosi amaretti. Autore di numerose opere di consultazione, il carismatico chef, consulente dal 2016, consegna oggi la sua preziosa esperienza agli studenti della scuola di eccellenza gestita dall’amico Alain Ducasse.
https://festival.lesetoilesdemougins.com/
L’edizione speciale dedicata ai “MIGLIORI LAVORATORI IN FRANCIA” della cucina francese (MOF)
Si chiamano “MOF” e sono tra i rari artigiani ad aver ottenuto l’ambitissimo titolo di “ Meilleur Ouvrier de France ”. Considerato il Graal degli artigiani, perché certifica l’eccellenza del proprio know-how, raggiunto dopo lunghi anni di preparazione e prove impegnative. Questa quattordicesima edizione delle “STARS OF MOUGINS” ha onorato proprio i “MOF” del mondo della cucina, riconoscibili per il loro colletto tricolore.
Le eccellenze italiane presenti alla manifestazione
Dieci gli stand del padiglione Italia che hanno entusiasmato i visitatori della manifestazione con le eccellenze italiane. Inoltre la presenza del Sindaco di Mougins e del Sindaco di Pietrasanta. Presenti i miglior produttori della Puglia, Piemonte, Sardegna, Sicilia e Liguria. Ogni regione ha contribuito con le proprie delizie alla promozione del nostro Made di Italy nei settori food e drink.
La ciliegina sulla torta è stato l’atelier dedicato alla preparazione delle orecchiette verdi alle cime di rapa.
Per informazioni:
Post non sponsorizzato – Invitata da Atout France Italia