Ciao ragazzi! Un’altra bellissima destinazione che ho visitato quest’estate è Gotland! :)
In questo articolo parlerò di Visby, situata sul lato occidentale dell’isola di Gotland, (in Svezia!)
Io e la mia famiglia abbiamo soggiornato per 4 notti a Visby, all’interno delle mura della città, un’esperienza davvero bella! :) Abbiamo avuto l’opportunità e la fortuna di visitare questa bellissima città durante la bassa stagione, alla fine dell’estate (metà agosto)! Era così tranquillo, piacevole, rilassante passeggiare per la città con pochi turisti intorno! :)
Poi abbiamo fatto anche escursioni (intorno all’isola).
Visby, un incantevole borgo medievale
Questa gemma medievale sul Mar Baltico mi ha conquistato il cuore! (si può dire così in italiano?) :) Mi è davvero piaciuto esplorare questa città!
Il centro storico di Visby è circondato da una cinta muraria medievale ben conservata, lunga circa 3,5 chilometri! Inoltre, è la città murata meglio preservata del Nord Europa e l’unica città murata in Svezia!
Visby, un patrimonio mondiale dell’Unesco
Questa incantevole città è un patrimonio mondiale dell’UNESCO perché rappresenta un esempio di città medievale nordica. È famosa per la sua ben conservata architettura medievale, come pittoreschi edifici, strade acciottolate e antiche rovine di chiese storiche intorno al centro storico!
Ecco alcuni luoghi, edifici da visitare:
Il giardino botanico
Mi è piaciuto molto camminare qui :)! Questo tranquillo giardino è situato nel cuore della storica città di Visby! Sapevi che questa oasi verde fu fondata nel lontano 1885?! Nel corso dei decenni questo bellissimo luogo ha subito diverse trasformazioni e nel 1930 ha subito una trasformazione significativa. Fu durante questo periodo che il giardino fu trasferito e ampliato per includere una maggiore varietà di specie vegetali!
Oltre ad essere un luogo di molte rare ed esotiche specie di piante e fiori, questo incantevole e tranquillo giardino è composto anche da bellissimi sentieri e ponti affascinanti!
Uno dei tratti più distintivi di questo giardino è la pagoda rossa e gialla, una struttura unica e accattivante che aggiunge un tocco di stile asiatico. Questo punto di riferimento offre uno sfondo meraviglioso per le foto ed è un altro luogo tranquillo per rilassarsi e godere della bellezza circostante! :)
Questo incantevole giardino botanico è uno dei luoghi più visitati di Visby! :)
La magnifica cattedrale (di Santa Maria)
Questa Cattedrale è un altro importante punto di riferimento a Visby!
Questa straordinaria opera architettonica medievale risale al XIII secolo. Questo punto di riferimento iconico ha una ricca storia. Fu consacrata nel 1225, diventando una delle più antiche cattedrali della Scandinavia, ed è dedicata alla Vergine Maria. Ha servito come Cattedrale della Diocesi di Visby dal 1572.
Nel XVII secolo la Cattedrale subì importanti restauri e aggiunte, tra cui la costruzione della torre e l’installazione di nuove vetrate.
Nel corso del tempo subì ulteriori danni e restauri.
L’architettura della Cattedrale è un misto di stili romanico e gotico.
Questa opera d’arte è l’unica chiesa di Visby ad essere ben conservata fino ad oggi.
Mi è piaciuto molto vedere e visitare questo bellissimo edificio architettonico, con le sue splendide vetrate (così belle!).
Se sali le scale accanto alla Cattedrale, avrai una vista spettacolare su Visby. Puoi anche goderti splendidi tramonti!
Il centro di Visby
Abbiamo avuto la fortuna di avere un bel tempo durante quei giorni a Visby :)!
Il centro di Visby è un affascinante mix di storia medievale con le sue mura ben conservate, antiche rovine di chiese e strade acciottolate. Ha anche un fascino moderno. È pieno di bellissimi piccoli negozi, ristoranti, caffè, specialmente nella grande piazza!
Nel centro ci sono anche il Giardino Botanico e la Cattedrale (come ho già scritto prima…)
Ho adorato camminare attraverso la bellissima stradina Fiskargränd. È così carina anche con tutte queste rose, così decorative e affascinanti! :)
Antiche rovine di chiese medievali intorno alla città.
Durante la nostra passeggiata nel centro storico, ci siamo imbattuti in affascinanti antiche rovine di chiese medievali! È stata una nuova e bellissima esperienza per me :) Queste rovine offrono anche uno sguardo affascinante sul passato medievale di Visby. La maggior parte di queste rovine erano, all’epoca, chiese costruite tra il XIII e il XVI secolo, durante il periodo di massimo splendore della città come centro commerciale della Lega Anseatica!
Mi sono ritrovata una volta a bere il tè sui terreni di una delle rovine! Una bella esperienza! :)
Personalmente, ho adorato questa affascinante e graziosa città! Ho passato dei bei momenti passeggiando per Visby, ammirando le splendide mura medievali, le antiche rovine delle chiese, le piccole case pittoresche e provando alcuni ristoranti e caffè! :)
Ci vediamo nel mio prossimo articolo di viaggio, dove scriverò di alcuni dei miei caffè preferiti a Stoccolma (prima parte)! :)
Post non sponsorizzato