Conoscete la storia della Colomba? Dopo varie ricerche ho scoperto che è stato il direttore di una ditta milanese di panettoni molto nota, a ideare un dolce simile al panettone, ma destinato alle solennità della Pasqua. Tutto ciò per sfruttare gli stessi macchinari e la stessa pasta. Da quel momento la famosa colomba pasquale si diffuse sulle tavole di tutti gli italiani. L’impasto originale è a base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d’arancia candita. Ovviamente viene poi ricoperto da una ricca glassatura alle mandorle. Successivamente però ha assunto varie forme e varianti, come questa al pistacchio che vi presento oggi. Questa meravigliosa colomba al pistacchio è firmata dal marchio di cui vi ho parlato tantissimo, ovvero Pistì.
Le legende sulla colomba pasquale
In realtà ci sono anche due leggende legate alla colomba di Pasqua. La prima narra di come i cittadini della città di Pavia, dopo la conquista del Re longobardo Alboino, cercarono di ingraziarsi il nuovo sovrano con doni e attenzioni. Tra questi regali c’erano soffici dolci di pane a forma di colomba, così buoni da aprire il cuore del re alla decisione di risparmiare la vita agli abitanti della città. Mentre al seconda è quella che riguarda San Colombano che, invitato dalla regina Teodolinda a un sontuoso banchetto, provò disagio davanti a tanta selvaggina messa in tavola nel periodo di penitenza quaresimale. Ebbene per evitare di offendere la regina, il Santo si offrì di benedire la selvaggina, in questo modo sarebbe stata compatibile con la fede. In quel momento si dice che sia avvenuto un miracolo è che le succulente carni rosse si trasformarono in candide colombe pasquali dolci di pane.
Colomba al pistacchio di Pistì per festeggiare la Pasqua
Il segreto delle colombe al pistacchio di Pistì è il lievito madre (che è alla base di ogni prodotto da forno Pistì). La preparazione di queste colombe seguono rigorosissimi passaggi basati su tecniche tradizionali. Si inizia dall’impasto alla lievitazione, poi si passa dalla guarnitura e farcitura, fino alla cottura perfetta. Inoltre vengono farcite con crema di pistacchio siciliano, classiche o ricoperte di cioccolato bianco o fondente.
Post non sponsorizzato – Prodotto inviato da Pistì