Quando agosto è finito, sembra che tutto si riposi. Le temperature, la folla, il movimento, i prezzi… Molte persone tornano a casa. È la fine dell’estate, le tanto attese vacanze sono finite. Il caos svanisce. È vero che c’è una certa delusione per alcuni che tornano alla routine, ma è lo stesso momento in cui altri vedono l’opportunità di scappare. Settembre è un mese molto equilibrato, molto ricercato dai viaggiatori avventurosi. I bambini tornano a scuola e si apre un mondo a viaggi ed esperienze di ogni genere: con tour enologici, attività in mare o in montagna, soggiorni rilassanti con una Spa o fughe al mare. È uno dei mesi preferiti da molti viaggiatori. Ma, ovviamente, non tutti i luoghi sono attraenti per viaggiare a settembre. Noi, come ogni mese, vi consigliamo 5 destinazioni più interessanti in questo momento. Dove andare a Settembre? Ecco le 5 destinazioni!
Dove andare a Settembre? Ecco le 5 destinazioni
Dopo l’estate, la città di Barcellona non si disconnette. Molti barcellonesi tornano dalle vacanze e le strade sono piene di attività. E i festeggiamenti non finiscono ad agosto. Tutto è possibile. C’è cultura, spettacoli e mostre per tutto l’autunno. Ma soprattutto è la stagione delle vacanze. La festa popolare de La Merçe si celebra il 24 settembre (dura una settimana). Fuochi d’artificio, più di 100 concerti gratuiti, spettacoli di strada, la proclamazione, processioni tradizionali, balli, sfilate, correfocs o circhi. L’11 settembre è la Diada, quando Barcellona ha molte attività tradizionali: si balla la sardana, pasti di quartiere, spettacoli teatrali , concerti… senza dimenticare la festa della Barceloneta, che si celebra il 9 settembre.
Perché viaggiare a Barcellona a settembre 2022?
Oltre alle varie festività di settembre, questo è un mese perfetto per scoprire la capitale catalana: il tempo è fantastico, con temperature che permettono comunque di godersi il mare e la spiaggia, ma sono meno i turisti che occupano la città (con il conseguenti accordi su voli e alloggio). Ed è bello passeggiare per il suo centro storico senza la presenza di un giusto sole.
Dove andare a Settembre? Indonesia senza folla
Si tratta di un luogo con più di 17.000 isole (per l’esattezza, 17.508) dove si può trovare di tutto: vulcani, spiagge e isole paradisiache, religioni e templi diversi, fondali abbastanza ben conservati e paesaggi brutali. È vero che le isole più suggestive sono Java, Bali e Lombok (soprattutto le isole Gili), ma poi c’è molto altro da scoprire: non mancano i Parchi Nazionali di Komodo e Borneo, dove è possibile avvistare gli oranghi nelle selvaggio.
Perché viaggiare in Indonesia a settembre 2022?
Soprattutto se viaggi a Bali e Java, settembre è altamente raccomandato se stai cercando un viaggio senza folle di turisti. Le temperature sono comprese tra 22º C e 34º C. È il momento ideale per esplorare le risaie, le case rurali, la giungla e i vulcani, oltre a poter godere di una vita notturna molto vivace.
Puglia
Al quarto posto segnaliamo una destinazione che riteniamo molto utile: la Puglia. Si tratta di circa 600 chilometri di costa bagnata da acque turchesi e spiagge di sabbia bianca, situata nel tacco dello stivale italiano. La verità è che è rimasto inesplorato per molto tempo. È una costa molto apprezzata dagli italiani, ma sconosciuta dagli spagnoli. Il Mar Ionio appare a sud e il Mar Adriatico a nord, le sue città e i suoi graziosi paesini con semplici case bianche rivelano l’influenza spagnola. L’atmosfera rurale, la tranquillità e la sua eccezionale gastronomia completano le attrazioni di questa regione d’Italia.
Perché viaggiare in Puglia a settembre 2022?
Settembre è un mese molto buono per fuggire verso qualsiasi destinazione balneare, e la Puglia non fa eccezione, soprattutto perché i turisti non sono più tanti.
Douro in Portogallo in crociera
La crociera fluviale è sempre un’ottima opzione per scoprire una destinazione da una prospettiva diversa. È qualcosa di speciale. È un’esperienza altamente raccomandata. Particolarmente degno di nota è il caso del Portogallo. Lungo questo percorso è possibile scoprire luoghi insoliti di sorprendente bellezza. Uno dei viaggi più consigliati in Portogallo. Città come Lamego e Vila Real, ricche di patrimonio e tradizione, e Guimaraes, considerata la “culla” del Portogallo. I giardini di Casa de Mateus, la visita a Vila Nova de Gaia e il museo del tram a Porto sono altre attività da non perdere in questa vacanza.
Perché fare una crociera sul Douro a settembre 2022?
Non dimentichiamo che stiamo parlando di vigneti: dalla bellissima Pinhão (Portogallo), questa traversata fluviale naviga attraverso una regione vinicola unica al mondo. Per questo consigliamo di iniziare questo percorso nel mese di settembre, quando avviene la vendemmia.
Dove andare a Settembre? Nizza e Costa Azzurra
I prezzi della Costa Azzurra diventano più accessibili a settembre. Nizza, tra le varie città della costa francese a due passi dalla Liguria, è una delle più apprezzate. Il suo litorale è perfetto per gli aperitivi serali, le spiagge sono sempre attrezzate e le strutture super confortevoli. E non si tratta solo di grandi hotel, ma anche di piccoli b&b caratteristici.
Perché visitare Nizza a Settembre 2022
Il fascino della città, inoltre, non conosce stagioni: gli affacci sul mare sono belli da togliere il fiato. Nizza è una città perfetta per le famiglie e per chi preferisce una vacanza di relax ma, anche in questo caso, la movida non manca: all’occorrenza i locali in cui trascorrere serate e ballare fino all’alba non mancano.
Post non sponsorizzato